Cerca

Risultati per: talk

Cinema Nervi

Un incontro virtuale che anticipa l'esposizione allestita negli spazi di Manifattura Tabacchi, Pier Luigi Nervi, la Struttura e la Bellezza, con le principali opere iconiche del grande ingegnere italiano, parte del ciclo itinerante Pier Luigi Nervi, Architettura come sfida, progetto di Associazione Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project (Bruxelles) e Laboratorio Nervi Politecnico di Milano (Lecco). La mostra è co-prodotta da Manifattura Tabacchi, in partenariato con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

Cinema Nervi nasce in occasione della mostra come omaggio sperimentale e contemporaneo al grande Maestro. Un progetto realizzato in collaborazione con Parasite 2.0, collettivo con base a Milano, Londra e Bruxelles che indaga lo stato dell'habitat umano attraverso un ibrido di architettura, design e arte. Nel dare forma a una rilettura dell'opera di Nervi e del percorso espositivo allestito negli spazi dell'ex-complesso industriale, l'obiettivo è quello di declinare il lavoro in chiave contemporanea e interdisciplinare attraverso i linguaggi del digitale. Un approccio che affonda le sue radici nella sperimentazione sui linguaggi esplorata da NAM - Not A Museum, il programma dell'arte contemporanea di Manifattura Tabacchi. 

L'incontro, dalle ore 18 sui canali online di Manifattura Tabacchi, vede la partecipazione di Andrea Pessina (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città di Firenze e le province di Pistoia e Prato), Elisabetta Nervi (Associazione Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project), Alessandro Colombo (Comitato Scientifico Pier Luigi Nervi, Architettura come sfida), Parasite 2.0. (curatori Cinema Nervi). Introduce e modera Michelangelo Giombini, Head of product development di Manifattura Tabacchi, con Caterina Taurelli Salimbeni, curatrice NAM - Not A Museum.

site map