A Cena da Sfoglia Re
Il nuovo bistrò di Pasta Class Florence annuncia il nuovo menù serale e sabato 10 maggio una serata in collaborazione con l'Azienda Agricola Buondonno.

Su firenzespettacolo.it/store una cena a condizioni specialissime
SFOGLIA RE, il bistrò di Pasta Class Florence di Michele Gualtieri e Marco Benevento, lancia il nuovo menù per la cena che si gusta anche nel dehors.
Un menù che vede i primi di pasta fresca protagonisti in chiave by night: Pici con l’astice o uno dei piatti iconici, Agnolotti di anatra, burro e timo. Ma ogni una buona cena ha un secondo degno ed ecco il Rombo, la Guancia e il Polpo tra i piatti da provare.
Incuriosisce il vegetariano Rape, caprino, miele e Noci. E se siete a dieta in vista della prova costume, disponibile la mezza porzione.
Vini e cocktail classici nel segno del mood spensierato che fa di Sant’Ambrogio il quartiere più frequentato dagli amanti della vita notturna.
EVENTO SPECIALE - SABATO 10 MAGGIO
SFOGLIA RE
Piazza Ghiberti 5r – 3534778597 – tutti i giorni dalle 9 alle 23 – info@sfogliare.com – sfogliare.com
INTERVISTA CHEF (MARZO 2025)
Sfoglia Re in Sant’Ambrogio
Ha aperto da qualche settimana nel quartiere di Sant’Ambrogio il bistrò di Pasta Class Florence: SFOGLIA RE.
Un locale incentrato si sulla pasta fatta in casa, ma non solo. Michele Gualtieri e Marco Benevento, i protagonisti, hanno dato vita ad un luogo conviviale e polifunzionale - qui infatti si svolgono anche le classi di pasta fresca - e dal piglio internazionale.
Il locale apre dalla colazione, con i piatti tipici del brunch, ma con altre contaminazioni come Tacos e Lobster Roll. Il menù vede antipasti, primi, e altre sezioni: panini, uova, pancake fiorentini, fritti, insalate e dolci. Per conoscere meglio il tutto abbiamo intervistato i due soci.
La vostra storia, il background, da dove provenite?
Nasce in una cucina di casa, quella di mia nonna, dove ho imparato l'arte della pasta fresca. Lì è nata Pasta Class Florence, un luogo aperto a chiunque. Insieme a mia nonna abbiamo iniziato a ospitare turisti da tutto il mondo e a condividere la tradizione italiana della buona cucina e dell’amore per il cibo. Pasta Class è cresciuta nel tempo, offrendo oggi sia corsi di cucina autentica che, con il nuovo Ristorante Sfoglia Re, una ristorazione di alta qualità. Qui riusciamo a fondere il meglio di entrambi i mondi: il cuore pulsante delle lezioni di cucina e il ristorante che celebra la qualità dei nostri prodotti, tutto in un ambiente accogliente e raffinato.
Il punto di forza della vostra cucina?
La selezione degli ingredienti freschi e locali, unita alla maestria artigianale nella preparazione della pasta. Ogni piatto che serviamo racconta la storia del nostro territorio e delle nostre tradizioni, ma è sempre arricchito da un tocco contemporaneo e internazionale.
Convinci una persona con tre parole a venire da Voi.
Autentico. Genuino. Unico.
Un ingrediente o un piatto sopravvalutato?
Il foie gras. Sebbene sia considerato alta cucina, gli manca la celebrazione del territorio, la sostenibilità e il rispetto per gli ingredienti stagionali e locali.
Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
La pasta all’uovo fatta in casa! Nonostante la sua semplicità, è la base di una cucina straordinaria. La preparazione della pasta fresca, come quella che facciamo noi, racconta la passione e l'impegno che mettiamo in ogni singolo piatto.
In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci alcuni piatti protagonisti dei vostri menù di questo periodo…
“Agnolotti ripieni di anatra”. Il nostro “Ragù della nonna” segue una ricetta tradizionale, ma con un tocco più avvolgente. I “Tortelli di ricotta e spinaci”, con la pasta fresca che si scioglie in bocca, omaggio alla nostra tradizione. A Sfoglia Re anche piatti internazionali come il Club Sandwich o i Tacos Al pastor.
Sfoglia Re non è solo un ristorante, ma simbiosi con Pasta Class Florence…
Sfoglia Re è un'estensione di ciò che facciamo a Pasta Class Florence. Ogni piatto è una naturale evoluzione di ciò che insegniamo: l'autenticità, la passione e la qualità sono al centro. La nostra cucina rispecchia l'amore per la pasta fresca e le tradizioni italiane, un amore che trasmettiamo ogni giorno a chi sceglie di imparare con noi.
La prevalenza del turista straniero nei locali del centro città può influenzare e in che modo la qualità della proposta gastronomica?
La presenza di turisti stranieri è un’opportunità per condividere la nostra cucina. Tuttavia, ci teniamo a mantenere elevati gli standard della qualità e dell'autenticità in ogni piatto, senza compromessi. Ogni cliente, indipendentemente dalla sua provenienza, deve assaporare la vera cucina italiana, con un focus particolare sulla pasta fresca che rappresenta la tradizione.
Da ristoratori, quali pensiate siano le criticità del settore oggi?
L'equilibrio tra qualità e costi, soprattutto quando si tratta di ingredienti freschi e di qualità, sempre più costosi. Inoltre, la crescente competizione ci spinge a innovare continuamente, ma senza mai perdere di vista ciò che rende unica la nostra proposta: l'autenticità, la passione e il legame con la tradizione gastronomica italiana.
Il vostro locale servirà brunch, come si inserisce questo nuovo aspetto nel vostro concetto?
Aggiungere il brunch a Sfoglia Re è un passo naturale per noi. Vogliamo offrire un'esperienza gastronomica completa, che rifletta la nostra filosofia anche in momenti diversi della giornata. Il brunch è un viaggio di sapori, con piatti che spaziano dalla tradizione alla modernità, con ingredienti freschi e locali. Non è solo un pasto, ma un’occasione per vivere un’esperienza che celebra la cucina in ogni suo aspetto. Non esiste un orario giusto per mangiare, e il brunch rappresenta perfettamente questa libertà.