La Cucina del Borgo

Borgo Petriolo: da scoprire sopra l’Antella.

In una sera di primavera, quando il risveglio della natura affascina e seduce, assecondiamo la voglia di uscire dalla città per una gita di piacere. Una novità ci aspetta sulle colline di Bagno a Ripoli, poco sopra l’Antella. Borgo Petriolo, realtà la cui forza motrice si basa sul cereale e sulle sue trasformazioni, ha aperto da poche settimane la Cucina del Borgo.

In un porticato in legno arredato con piante, tavoli e sedute colorate, e affacciato su lussureggianti colline, si gustano ricette realizzate con le migliori materie prime sul mercato, la maggior parte toscane. Molte delle quali realizzate con le farine del Borgo: pane e crostini, dolci e pizze. Oltre al porticato un ampio giardino da dove ammirare il panorama coccolati da corroboranti cocktails con taglieri di salumi, formaggi, coccoli e altri piattini. È la zona dedicata all’aperitivo con un chiosco-bar dove ordinare e tante piccole lampadine che arredano. La carta è generosa e creativa grazie a Valentino, barman esperto che esalta distillati a Km0 con ben 12 scelte realizzate secondo questo principio che ritroviamo in tutte le diverse facce anime di Borgo Petriolo e della sua produzione alimentare.


La Cucina del Borgo, guidata da quest’anno da Riccardo con sua moglie Serena: in tavola piatti familiari che si fanno apprezzare soprattutto per la qualità della materia prima, vero obiettivo della nuova gestione. Una ricerca appassionata per portare in tavola la nostra tradizione senza filtri.
Tra gli antipasti i coccoli alla farina di grani antichi, davvero speciali abbinati alla burrata maremmana. Da notare la selezione di formaggi con mostarda o quella di salumi del Casentino. Tra i primi stuzzicano le tagliatelle al ragù antico, gli gnocchetti alla mousse di formaggi e pera o il risotto ai fiori di zucca e mozzarella di bufala. Tra i secondi spazio alla griglia con filetto di Scottona, bistecca fiorentina, galletto e gran grigliata. Immancabile la Pizza, qui servita con due impasti diversi il Classico, mix di farine bio e raffinate o il Borgo, impasto iconico esclusivo: da provare!

Un locale ideale per qualsiasi occasione, senza trucchi, da scoprire anche per i suoi eventi speciali che nei fine settimana propongono laboratori, mercatini e visite guidate alla filiera.
Da non perdere la Bottega del Borgo per acquistare panificati e derivati con le farine bio appena uscite dal molino adiacente e altre leccornie gastronomiche.


BORGO PETRIOLO
Via del Petriolo 7, Loc. Antella, Bagno a Ripoli – 055 294458 – Ristorante da mar a dom aperitivo e cena, dom anche a pranzo, Bottega da mar a ven dalle 10 alle 17, sab dalle 9 alle 15, chiuso dom - info@borgopetriolo.it – www.borgopetriolo.it

site map