Borgo Petriolo: Festa d'Autunno e altre golose scoperte

Weekend di festa sopra l’Antella. E inoltre...

Sulle colline sopra l'Antella, nella casa del Cereale, Borgo Petriolo, è tutto pronto per festeggiare l'Autunno con una grande festa per grandi e piccini.

PROGRAMMA:

Sabato 8 ottobre, dalle 10 alle ore 18:30, una giornata in collaborazione con i produttori vitivinicoli Slow Food e non solo, una giornata dedicata al buon vino e al buon cibo. In accompagnamento prodotti del Forno Del Borgo, panini e schiacciata con l’uva.
È possibile visitare il mulino a pietra dalle 10 alle 16, il Ristorante del Borgo è aperto sia pranzo che a cena - prenotazioni 055 214889
Durante la giornata laboratori di ceramica e giochi all’aperto per i più piccoli (dai 5 anni in su):

- la ceramica di Giulia la Cocciaia dalle 10 alle 12.
- I laboratori didattici di Aulé con Nicole: giochi all'aperto e pittura naturale dalle 14 alle 16.
Presente il gruppo i Giovani Slow Food Firenze, il quale è a disposizione per presentare l’associazione e illustrare i suoi progetti.

Partecipazione gratuita, è gradita prenotazione per i giochi di ceramica e le visite! Contributo di 5 euro a bambino per ciascun laboratorio.


Via del Petriolo 7, Loc. Antella, Bagno a Ripoli - www.borgopetriolo.it - BOTTEGHINA: 055294458 - RISTORANTE: 055214889 info@borgopetriolo.it


La Cucina a mt.0 di Borgo Petriolo

Metti una sera d’Estate, quando la canicola è insopportabile, e fuggi in cerca di luoghi dove rigenerarti nella natura. Sulle colline di Bagno a Ripoli, poco sopra l’Antella, si scopre Borgo Petriolo, una realtà la cui forza motrice si basa sul cereale e sulle sue trasformazioni, che propone una cucina genuina tra ristorante e bottega. Da mercoledì 15 giugno si possono gustare le prelibatezze della cucina anche in settimana, l’apertura serale del ristorante viene infatti estesa da martedì a domenica, quando si può prenotare anche a pranzo. Una proposta a 360 gradi tra aperitivo, menu alla carta, griglia e pizzeria!

In un porticato in legno arredato con piante, tavoli e sedute colorate, e affacciato su lussureggianti colline, si gustano ricette realizzate con le migliori materie prime, la maggior parte toscane. Molte delle quali realizzate proprio con le farine del Borgo: pane, crostini e dolci. Oltre al porticato un ampio giardino per ammirare il panorama coccolati da corroboranti cocktails con taglieri di salumi, formaggi, coccoli e altri piattini. È la zona dedicata all’aperitivo con un chiosco-bar dove ordinare e tante piccole lampadine che arredano. La carta è generosa e creativa grazie a Valentino, barman esperto che esalta distillati a Km0 con ben 12 scelte realizzate secondo questo principio che ritroviamo in tutte le diverse anime di Borgo Petriolo e della sua produzione alimentare.


LA CUCINA DEL BORGO è guidata da quest’anno da Riccardo con la moglie Serena: piatti familiari che si fanno apprezzare per la qualità della materia prima, vero obiettivo della nuova gestione. Una ricerca appassionata per portare in tavola la nostra tradizione senza filtri. Tra gli antipasti i coccoli alla farina di grani antichi, speciali abbinati alla burrata maremmana. Selezione di formaggi con mostarda o di salumi del Casentino. Tra i primi stuzzicano le tagliatelle al ragù antico, gli gnocchetti alla mousse di formaggi e pera o il risotto ai fiori di zucca e mozzarella di bufala. Tra i secondi spazio alla griglia con filetto di Scottona, bistecca fiorentina, galletto e gran grigliata.
Un locale ideale per molte occasioni, senza trucchi, da scoprire anche per eventi speciali: nei fine settimana laboratori, mercatini e visite guidate alla filiera. New entry pizzeria con impasti realizzati con le farine bio del Borgo.

Da non perdere la BOTTEGA DEL BORGO per acquistare panificati e derivati con le farine bio appena uscite dal molino adiacente e altre leccornie gastronomiche, ideale per merende e pranzi golosi.

BORGO PETRIOLO
Via del Petriolo 7, Loc. Antella, Bagno a Ripoli – 055 294458 – Ristorante da mar a dom aperitivo e cena, dom anche a pranzo, Bottega da mar a ven dalle 10 alle 17, sab dalle 9 alle 15, chiuso dom - info@borgopetriolo.it – www.borgopetriolo.it

site map