Cerca

Risultati per: opere


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Restauro delle Rampe: il documentario

Le riprese video dei 285 giorni di cantiere, con droni e moderne animazioni, insieme a materiali storici e foto inedite, documentano l'opera di restauro che ha riportato allo splendore, dopo un secolo, il complesso delle Rampe realizzate da Giuseppe Poggi. Esattamente a un anno dal ritorno della magia dell'acqua (il 18 maggio 2019) viene diffuso oggi il documentario Il Grande restauro delle Rampe promosso e finanziato da Fondazione CR Firenze e realizzato dallo studio di Firenze 3DSign Studio. 

Lo storico dell'arte Antonio Paolucci, già ministro per i beni culturali e ambientali e soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, ripercorre la nascita del complesso monumentale del Poggi, cogliendone gli elementi fondamentali: la natura e l'acqua. Attraverso moderne tecnologie le vecchie fotografie delle Rampe tornano ad animarsi con una prospettiva tridimensionale che sembra catapultare lo spettatore nel passato. Il video affronta poi il tema del restauro, il più grande degli ultimi 50 anni a Firenze per numero di persone coinvolte ma anche per la complessità dell'operazione.




La SETTIMANA Classica

VILLE E GIARDINI INCANTATI – Fino a martedì 21 giugno Villa La Petraia, Poggio Imperiale e Cerreto Guidi, il primo violoncello Luca Provenzani si fa interprete del Concerto n.2 di Haydn, segue poi la Settima Sinfonia di Beethoven; sul podio il giovane direttore spagnolo Jaume Santonja.
GRUPPI DA CAMERA
Sabato 25 giugno ore 21.30 il Quintetto di Ottoni dell'ORT & Trio Jazz assieme alla voce di Mya Fracassini animano il Parco Pertini di Agliana (Pt), con Mya canta Battisti, serata dedicata all'intramontabile musica di Lucio Battisti (info biglietti: 0574 6781).
Domenica 26 giugno ore 18 gli Ottoni e Percussioni dell'ORT a Gambassi Terme in “Gli Ottoni al … Cinema”, la grande musica del Grande Schermo: Danny Elfman, Ennio Morricone, John Williams, Nicola Piovani, Nino Rota, Hans Zimmer arrangiati per l'occasione.
Alle ore 21.30 alla Villa Stonorov di Pistoia è il turno invece di Alessandro Riccio, accompagnato dall'Ensemble di archi e fiati dell'ORT, nello spettacolo Ti racconto Don Giovanni. Musica classica e teatro, approccio serio e dissacrante, emozione e divertimento: uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un ensemble di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica.
Orchestra della Toscana - Vari luoghi – info 055 212320 – ore 21.30 - biglietti Ville e Giardini Incantati: 10 euro, rid 8 Box Office, TicketOne - www.orchestradellatoscana.it

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA Giovedì 23 giugno Giuseppe Andaloro interpreta al pianoforte Bohemian Fantasy - Symphonic Queen Tribute, un omaggio ai Queen nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, direttore Giuseppe Lanzetta.
MERCOLEDÌ MUSICALI DELL’ORGANO E DINTORNI – C/o Auditorium Fondazione CR Firenze
Mercoledì 22 giugno terzo appuntamento con G.F. Haendel e l’Orchestra di Toscana Classica. Dirige Giovan Battista Varoli, all’organo Giulio Bonetto.
Sabato 25 giugno ore 16.30 il Parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino ospita Pierino e il lupo di Prokofiev e l’Ave Maria di Schubert con Giuseppe Lanzetta direttore, Mattia Braghero, Voce recitante.
Info e prenot 055 783374 / 333 7883225 - biglietti 10/15/20 euro, prevendite online su TicketOne e Box Office Toscana (Rid. studenti, over 65, titolari “Firenze Card” e soci Unicoop Firenze - orchestrafiorentina.it

MAGGIO MUSICALE FIORENTINO - Mercoledì 22  giugno Myung-Whun Chung, direttore – musiche di Mozart, Beethoven
Piazza Vittorio Gui 1 - 055 2001278 - info biglietti e abbonamenti: maggiofiorentino.com

site map