Una sosta in Forneria
Novità al Ponte Vecchio.

Cammini a due passi da Ponte Vecchio, senti un profumo di pane appena sfornato, ti giri e sei dentro ad una panetteria, con un fornaio che esegue intagli su pagnotte pronte da infornare. È il nuovo progetto di Tommaso Grasso e Paolo Miano (Golden View).
La Forneria è adiacente al rinomato ristorante di pesce dalla vista d’oro. Qui però il focus è su pane e panificati con un’offerta gastronomica di grande qualità all day long. Una vetrina che mette “in strada” l’artigianalità di Michael Pellegrini, il giovane mastro fornaio e responsabile di tutta la produzione. Pane, ma non solo: questo fornaio contemporaneo aggiunge alla sua proposta colazioni, pranzi e aperitivi per venire incontro alla dinamicità della zona e alla clientela sia residenziale che passeggera.
I prezzi sono accessibili e in menù troviamo la Spicciata, specialità della casa, una via di mezzo tra schiacciata e pizza con impasto idratato al 90% e condita con Caponata, ricotta salata e basilico o Burrata, acciughe e pomodori secchi. Ma anche pane con formaggi, salumi, primi piatti e secondi come pollo alla cacciatora e patate, porchetta di Monte San Savino – da provare anche con la Spicciata – costine di maiale al forno con fagioli, uova al pomodoro con provola e guanciale e altri. Da provare la Caprese.
Bella e meritoria l’ìdea realizzata con il birrificio start up BIOVA che firma birra dal pane recuperato proprio dalla Forneria. Per merende e aperitivi anche duchesse e panini al latte. Anche qui la vista è dorata grazie alle ampissime finestre su Ponte Vecchio e gli Uffizi.
FORNERIA
Via de Bardi 54r – 055 7965522 – forneriafirenze.com – prezzi €