Endo o Eso? Questa è la scelta!

Al Relais Le Jardin in Piazza D’Azeglio.

Dopo una breve pausa invernale riapre i battenti martedì 7 marzo il delizioso Relais Le Jardin Restaurant Firenze di Hotel Regency in piazza d’Azeglio affidato da pochi mesi ad un nuovo chef, Claudio Lopopolo.

Il locale si ripresenta con una doppia, accattivante proposta: i menù Endo e Eso. “Endo – ci spiega Claudio -verso l'interno, il mio mondo, i ricordi di bambino e le impressioni che portiamo dentro sin da che si ha memoria dei primi sapori. Il gusto della terra da cui provengo, il rumore del mare, le cucine dove ho imparato. La capacità di sentire un ingrediente al tatto”.

“Eso, verso l'esterno, oltre i confini della ragione, con la fantasia. La mia cucina libera di esprimersi verso il mondo, che ho conosciuto nelle esperienze all'estero e con l'occhio sempre rivolto a nuove sperimentazioni culinarie. Un menù senza centro, in movimento, in un viaggio”.
La ripartenza conta anche su un ambiente totalmente rinnovato, dall’interno al giardino. La sala Veranda, con la sua eleganza primi ‘900 accoglie in un’intima atmosfera. L’Urban Garden, anch’esso rimesso a nuovo, con i suoi limoni e la fontana al centro ospita per tutta la stagione primavera-estate le cene e intriganti serate per  tutti i fiorentini.


I due menù sono un percorso che segue le origini e le esperienze professionali dello chef, dal Sud Italia fino all’Australia, passando da Montalcino. Nei piatti un fil rouge di visioni e una ricerca verso l’orizzonte del gusto contemporaneo, senza dimenticare l’equilibrio, vera matrice dei suoi piatti.
Molto apprezzabile la carta dei vini, una selezione di etichette da tutta Italia, con attenzione particolare ai rossi di Toscana, curata dal Maître Paolo Mercurio.

PIATTI DA PROVARE DAL NUOVO MENÙ
antipasti
Lingua di vitello con ostriche gillardeau ,salsa alla salicornia,e chips di cipollotto
Astice, maionese al lime, lattuga liquida e polvere di olive taggiasche
Uovo croccante, mousse di pecorino di pienza , spinaci saltati e tartufo nero pregiato
primi
Bottoni al cacao ripieno di cinghiale, con fonduta al parmigiano reggiano 24 mesi, aria di zafferano e
fondo di cinghiale
Risotto Margherita
Tagliolini all’ olio con ristretto di cacciucco di pesce, ricci di mare, caviale e crema di mozzarella di
bufala
secondi
Petto e coscia di piccione, con carota alla vaniglia, foie gras e gel di cioccolato aromatico
Filetto di triglia ripiena di scampi, latte di cocco, agretti al limone e ravanelli marinati all’arancia
Pancia di maiale CBT chutney di mela, sedano rapa , e barbabietola


RELAIS LE JARDIN RESTAURANT
Piazza M. D’Azeglio, 3 - 50121 Firenze - 055 245247 – aperto da mar a sab ore 19-22 - menù dalla carta gourmet o degustazione Endo (6 portate) e Eso (9) - info@regency-hotel.com - prezzi alla carta a partire da 80 euro - Menù Endo 4 portate 78 euro -menù Eso 7 portate 105 euro

site map