Cerca

Risultati per: cucina di pesce


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Nuova Gastronomia del pesce a Tavarnuzze

I MAL’AVVEZZI  diventa GASTRONOMIA DI MARE

Nuova impostazione per il ristorante di pesce a Tavarnuzze che riapre da sabato 9 gennaio come gastronomia di mare.

Cruditè, fritti, primi e secondi e dolci, il tutto abbinabile a vini scelti dall’ampia selezione in enoteca. Prenotazioni 055 2374262 o WhatsApp 338 3333517. 

Via della Repubblica 13, Tavarnuzze - Pagina Fb -  www.imalavvezzi.com

Versilia 2020/1: Il mare di Romano

"Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari" recita un celebre adagio: così, scherzando, si potrebbe dire che se Romano fosse sul mare chissà che succederebbe… Scherzi a parte Romano, il più storico – ma attenzione! all’improvviso moderno e audace ristorante di Viareggio (e aggiungerei della Versilia) - si scopre in una strada cittadina, a metà tra la spiaggia e la stazione, raccolto nel decor di una sala raffinata. Cinquant’anni di storia familiare nata dalla passione di Romano Franceschini e della moglie Franca, cuoca, oggi affiancato dal figlio Roberto.


Un'istituzione, stellato da anni, accoglie con stile e professionalità straordinarie, ma anche con spontaneità e sorrisi sinceri che ne rivelano l’anima schietta e popolare. Pesce sugli scudi da sempre, ma la sorpresa è arrivata da qualche mese quando, per affrontare il necessario ricambio generazionale, il simpaticissimo e brillante Roberto ingaggia al timone della cucina il talento più giovane e irrequieto della costa, Nicola Gronchi, già baciato dalla stella Michelin in precedenti esperienze. 

Così parte la nuova stagione e noi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: i “piatti del buon ricordo” (la storia di Romano) con i cucchiai di crudo, i mitici calamaretti ripieni di verdure e crostacei, le linguini Morelli allo scoglio, l’ombrina con tagliata di pomodori…. O il nuovo percorso che racconta le ambizioni di chef Gronchi: la scaloppina di ricciola con miso, capperi e melone, le trippe di baccalà con funghi e zenzero, il “come un crostino alle arselle”, lo spaghetto 2016, il rombo chiodato alla griglia con le zucchine e cremoso ai pinoli…


E siccome questo nostro tour estivo è insieme agli amici di Champagne A. Bergére ecco, last but not least, l’abbinamento perfetto: Risotto carnaroli Riserva San Massimo sedano rapa al BBQ, sgombro marinati e ricci di mare con Blanc de Blancs Grand Cru 100% Chardonnay.

Ola!


Viareggio – Via Mazzini 120 – 0584 31382 – aperto pranzo e e cena (chiuso lun) – menù degustazione da 100 euro (10 portate) b.e.



Intervista Chef: Il Sapore Crudo del Mare

Francesco Roghi è lo chef dell’Enoteca del Pesce I Mal’avvezzi, frizzante locale a Tavarnuzze che propone una cucina di mare alla portata di tutti in abbinamento a vini da tutto il mondo. Atmosfera da enoteca con il plus della terrazza sul retro, perfetta per la bella stagione. Formatosi a Montecatini Terme all’Istituto Alberghiero F. Martini, Francesco entra fin da subito a contatto con l’alta ristorazione lavorando in stage al Grand Hotel Villa Cora a Firenze. Poi diverse esperienze tra cui il Ristorante Palagio 59 fino ad arrivare appunto a I Mal’avvezzi. 

La cosa che hai fatto della quale sei più orgoglioso e quella che (eventualmente) non rifaresti.
Aver intrapreso questo percorso sin dalle scuole superiori, sono contento e consapevole delle scelte che ho fatto e le rifarei tutte.
Ingredienti e ricetta per un locale di successo.
Materie prime di qualità, armonia nello staff e tanta passione!
La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce…
Pesce di qualità, piatti semplici e gustosi e tanta passione nel realizzarli.
Il vostro/vostri “piatto forte”, la vostra “specialità”…
Crudo, scoglio, tagliata.
La pietanza che preferisci lavorare.
Il pescato del giorno così posso sbizzarrirmi con nuovi piatti.
Il vostro piatto più difficile da realizzare, ma di maggior successo.
I nostri piatti sono molto semplici, ma allo stesso tempo richiedono grande cura. Il piatto che dà più soddisfazione è il crudo.
Un ingrediente o un piatto sopravvalutato?
Non credo ci siano ingredienti sopravvalutati.
Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
La patata.
A cena con un buon vino. Quale?
Pinot Bianco San Michele a Piano e come bollicina Eduard Brun Champagne Reserve Premier Cru.
In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontadoci i piatti salienti del menù di stagione.
Mare caldo: zuppetta di mare con cozze, vongole, gamberi, seppie, calamari e pomodorino fresco. Spaghetto piccantino: aglio, olio, peperoncino con burrata e tartare di gambero rosso. Gamberone al Marsala.
A cena a Firenze in un altro ristorante… Chi?
La Loggia al Piazzale Michelangelo.
A cena in Toscana in un altro ristorante… Chi?
Nandone a Scarperia, per me la ciccia più buona in Toscana.
Firenze a tavola? Un parere sulla ristorazione nella nostra città…
Una ristorazione che di media propone piatti di ottima qualità.
Hai la bacchetta magica. Tre cose che faresti per Firenze.
Firenze è già spettacolare così com’è e non ha bisogno di magie, ha già la sua. 

I MAL'AVVEZZI | ENOTECA DEL PESCE
Via della Repubblica 13, Tavarnuzze - aperto tutte le sere, chiuso lunedì - 055 2374262 - www.imalavvezzi.com

Nel nostro store offerte 2x1 per i lettori di Firenze Spettacolo


site map