Cerca

Risultati per: e 2023


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Il Carnevale di Calenzano

Carnevalando

Domenica 12 febbraio a St.Art Eventi (Via Garibaldi 7 - ore 14.30-18.30)organizzato da Ass.ne Turistica Calenzano e Ass.ne Sale in Zucca e rivolto ai bambini: animazione con arti circensi, giocolieri ed equilibristi. Merenda a cura della Misericordia di Carraia. Ingresso a offerta libera (bombolette non ammesse).


Carnevale Medievale di Calenzano

Dom 19 febbraio l’Ass.ne Turistica Calenzano presenta invece l’atteso Carnevale Medievale di Calenzano. Di seguito il programma dettagliato:
ore 14 in Piazza del Comune, saluto del Sindaco e partenza del Corteggio Storico. Con la partecipazione degli Alfieri e Musici della Valmarina. Percorso del Corteo: Piazza V. Veneto, P.zza Gramsci, Via Puccini, Via Firenze, Via Roma, Via Giusti, Via Puccini, Via del Castello, Via dell’Oriolo, P.zza S. Niccolò (giro della piazza e riconsegna della Torre d’Oro e del Torrino);
ore 15.30 in Piazza S. Niccolò, saluto al pubblico ed esibizione degli Alfieri e Musici della Valmarina; ore 16.30 Assegnazione della Torre d’Oro e del Torrino. A seguire Estrazione biglietti lotteria;
ore 17 Spettacolo di trampolieri, streghe e mangiafuoco;
ore 17.30 Rogo del Re Carnevale (il “Re Carnevale” è realizzato dall’Ass.ne Sportiva Atletica Calenzano). Nella grotta dell’Antro inoltre: Concerto “Parvi concentus” con gli allievi della Scuola di Musica di Calenzano. In piazza San Niccolò: giochi medievali in legno per bambini a cura dell’Ass.ne “Nobiltà e Contado”. All’interno del giardino: giochi per bambini a cura delle Ass.ni Sale in Zucca, Pallacanestro Calenzano e Calenzano Volley. Visite guidate in Torre (su prenot al Museo del Figurino). Presenti inoltre punti ristoro.


info A.T.C. 055 0502161 - segreteria@atccalenzano.it

Tirrena, la pasta Frescobaldi

In occasione di Taste, che Pitti Immagine dedica alla gastronomia di qualità, incontriamo Matteo Frescobaldi per raccontare il recente lancio di Tirrena, la nuova pasta realizzata con grani antichi coltivati nei terreni della notissima azienda vinicola, presente alla manifestazione in Fortezza da Basso. Allo stand, oltre a questa novità, anche il Laudemio, l’eccellente Olio Extra Vergine di Oliva a marchio Marchesi de’ Frescobaldi.



Da dove nasce l’idea di produrre Tirrena?
La filosofia della nostra azienda è esaltare il territorio, da sempre è dietro ogni nostro prodotto. Dagli anni ’80 l’abbiamo portata anche nel mondo dell’olio extra vergine di oliva, con il marchio Laudemio. Oggi pensiamo di trasferire gli stessi valori e parlare di Terroir anche nel settore della pasta.

Quindi siete sempre più interessati a entrare nel mercato gastronomico di alta qualità. Ci sarà una prossima mossa?
Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza con Laudemio, vivendo in prima persona l’attenzione da porre quando si cerca di produrre un prodotto di qualità. Da questa volontà di proseguire il lavoro per restare nelle boutique dell’eccellenza gastronomica, abbiamo tratto il desiderio di produrre una pasta, colonna portante dell’italianità sulla tavola di tutto il mondo. Tirrena è il frutto di tutte le attenzioni che abbiamo potuto e desiderato interiorizzare in questi anni di lavoro.
Si, in effetti desideriamo sviluppare anche altri prodotti, ma dovranno avere le stesse attenzioni qualitative e poter rappresentare al meglio il nostro territorio, come facciamo con il vino, l’olio evo e adesso anche con la pasta. Dunque, non è immediato il lancio nuovi prodotti, ma sicuramente ci piacerebbe.

In breve le caratteristiche e le qualità di Tirrena.
Una pasta espressione del suo territorio. Un territorio a Sud Ovest di Firenze, nei terreni Frescobaldi, favoriti dalle brezze del Tirreno e curato con sapienza. Creata con Grani Antichi di varietà Cappelli, Khorasan ed Evoldur, ha un’essiccazione naturale che ne conserva inalterate le qualità organolettiche. Il grano è coltivato in un terroir ottimale per i Grani Antichi, grazie alla simbiosi tra freschi terreni, clima mite e brezze pomeridiane del Mar Tirreno.

Come vedi dall’“osservatorio Frescobaldi” il mondo della gastronomia in Italia oggi.
In crescita, ma solo quella di altissima qualità. I consumatori sono sempre più interessati ad esperienze culinarie uniche e sono disposti a pagare molto più del prezzo “di mercato” per prodotti di eccellenza.

Laudemio e Tirrena sono allo stand M13 di Taste in Fortezza

TOP 10 in alta MAREMMA

Viaggio on the road alla scoperta di alcuni luoghi affascinanti e imperdibili dell’alta Maremma. Percorriamo l’entroterra, tra borghi e natura, e la costa per scoprire calette e spot rilassanti, perfetti per la bella stagione e non solo!

a cura di Carlotta Martelli Calvelli

Quercianella
La prima tappa del nostro viaggio è Quercianella, una cittadina sul mare a pochi km da Livorno e Castiglioncello. Dall’atmosfera tranquilla e familiare, si rivela una meta perfetta per immergersi nella macchia mediterranea e fare qualche tuffo rinfrescante nel mare cristallino che bagna la scogliera. Dal 2017 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per la qualità dei suoi servizi e delle sue acque. Questa zona, con i suoi caratteristici stabilimenti balneari, è particolarmente amata dagli appassionati degli sport marini. Il mare qui si infrange su un litorale roccioso, con spiagge ghiaiose e incantevoli calette nascoste nel verde. I fondali sono ricchi di pesci, ideali per gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling. Tra le più amate, adiacente al porticciolo, la spiaggia di Quercianella, con un'area libera e una attrezzata; mentre a nord si trova un'altra piccola spiaggia con piscina d'acqua salata, creata artificialmente con barriera di pietre, perfetta per i bambini. Altre spiagge sono Chioma, caratterizzata da sassi e ciottoli, e la spiaggia ghiaiosa di Rogiolo. Quest'ultima a sud del promontorio di Sonnino e si può raggiungere attraverso una piacevole passeggiata pedonale lungo gli scogli, partendo dal ristorante La Baracchina. Di fronte le isole di Gorgona e Capraia, mete incontaminate per una fuga, anche in giornata, romantica e speciale.

La Riserva Naturale di Calafuria
A pochi km da Livorno, si estende per oltre 110 ettari nella parte occidentale dei Monti Livornesi lungo un bosco, ricco di piante aromatiche, pini marittimi e lecci, con splendidi affacci sul mare. La bellezza paesaggistica della Riserva è caratterizzata dalle dolci colline dell'entroterra che si estendono fino al mare. Qui trovano rifugio diverse specie di uccelli, tra cui la magnanina, il passero solitario, la rondine rossiccia, il tordo bottaccio e il marangone dal ciuffo. Inoltre, è possibile avvistare numerosi mammiferi, tra cui l'istrice, la volpe e il cinghiale, che popolano la riserva.
Per chi ama giornate genuine e vita di mare senza fronzoli, la spiaggia scogliosa di Calafuria si rivela perfetta. L’acqua è subito profonda, ideale per qualche tuffo e dilettarsi con lo snorkeling. Per abbronzarsi e rinfrescarsi allo stesso tempo, a Calafuria si trovano numerose piscine naturali. La spiaggia è libera, non attrezzata e gratuita. Consigliamo portare molta acqua e un’ottima crema solare.

Il borgo di Riparbella
Sulle dolci colline di Pisa, a pochi km dalla Costa degli Etruschi, questo pittoresco e affascinante borgo immerso tra vigneti e uliveti, respira l'energia del mare, i profumi di macchia mediterranea con un clima caratteristico. Conserva l'atmosfera tipica delle colline, da tempi immemorabili rifugio sicuro per antiche popolazioni. Le tracce della civiltà etrusca raccontano di un popolo che già nel 600 a.C. ne apprezzava i prodotti genuini. Tra i loro insediamenti, le anfore vinarie giunte fino a noi.
Tra i gioielli da visitare il centro storico, tra stradine medievali che si snodano tra palazzi storici, graziose chiese e antiche abitazioni intorno al castello. Uno degli edifici più suggestivi è la Chiesa di San Giovanni Evangelista, costruita nell'Ottocento sulle rovine di una precedente chiesa, di cui possiamo ancora ammirare il campanile. Ancora più antico è l'Oratorio della Madonna delle Grazie, della prima metà del 500, dove sono conservati splendidi capolavori del passato. A pochi km una delle aree boschive più belle della zona, il giardino Scornabecchi con sentieri ben segnalati che si snodano tra le pianure e si arrampicano sulle colline.
Gli appassionati di mountain bike possono seguire un affascinante itinerario da Riparbella al borgo di Miemo in Val di Cecina.

Bolgheri
Le parole immortali di Carducci nella poesia "Davanti a San Guido" descrivono i maestosi cipressi che si ergono su due file lungo la strada che porta a Bolgheri. Questo antico borgo, nato intorno a un castello medievale, emana un fascino che persiste nel tempo. Non lontano dalla costa, è immerso in una campagna rigogliosa di vigneti e uliveti, mentre il centro storico si distingue per l’armonia architettonica.  Ma che cosa c'è da vedere a Bolgheri? L'elemento distintivo è il castello, che si raggiunge percorrendo la celebre strada alberata di cipressi che collega l'oratorio di San Guido al centro storico. Per apprezzare pienamente l’atmosfera, immergetevi nella vita di tutti i giorni camminando tra le varie botteghe artigiane, enoteche, osterie e ristoranti che offrono prodotti tipici legati alla ricca tradizione enogastronomica della zona. Contribuiscono all'atmosfera suggestiva del luogo diverse antiche chiese, come quella di Sant'Antonio e quella dei Santi Giacomo e Cristoforo. Si possono inoltre visitare la casa d'infanzia del poeta Carducci e l'Oratorio di San Guido, tempio esagonale commissionato dalla famiglia della Gherardesca lungo la via Aurelia.
Nei dintorni la campagna circostante è attraversata da magnifiche strade come il viale di Bolgheri e la via Bolgherese, con una varietà di strutture agrituristiche e centri di equitazione, meta ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo.  A settembre il borgo diventa il palcoscenico del Bolgheri Jazz, che unisce jazz e vino, con la partecipazione delle principali cantine del territorio e numerose jazz band da tutta Italia.

Castagneto Carducci
Originariamente chiamato Castagneto Marittimo, ha cambiato nome all'inizio del 900 in onore del grande poeta Carducci, che ha trascorso parte della sua vita qui. La casa in cui visse ospita oggi un, tutto da scoprire. Perdetevi per il centro storico, che si sviluppa intorno al maestoso Castello dei Della Gherardesca, costruito intorno all'anno 1000, tra vicoli lastricati, terrazze panoramiche che si affacciano sul mare e sulla campagna, piazze armoniose, antiche botteghe artigiane e trattorie tradizionali. Nel borgo importanti testimonianze storiche: il Palazzo Pretorio, sede del Comune, e le chiese di San Lorenzo e del Santissimo Crocifisso, quest'ultima famosa per il prezioso crocifisso ligneo del XV secolo. Questo territorio, abbracciato da San Vincenzo e Bolgheri, è attraversato dalla rinomata Strada del Vino, che offre alcuni dei vini più apprezzati, come il celebre Sassicaia. Per una tappa golosa, non perdere le prelibatezze tipiche: capriolo arrosto, lepre in salmì e colombo al “pentolo”, colombacci riempiti con una farcia a base di rigatino, salvia, aglio, sale e pepe.

Venturina Terme e il Calidarium
Meta rinomata per le sue acque termali, è una cittadina che testimonia il suo antico passato con la presenza delle terme etrusco-romane di Caldana. Qui sgorgano le preziose “Aquae Populoniae” ricche di zolfo, alcali e terra. Le Terme di Venturina sono uno stabilimento dove rilassarsi tra bagni, massaggi, fanghi e idromassaggi. All’interno il Calidarium, un laghetto termale naturale con una temperatura sorgiva di 36 gradi. Questo tipo di acqua, che sfocia dalla sorgente direttamente nel laghetto, associata ai suoi vapori, è ideale per la cura di reumatismi, affezioni respiratorie e malattie al fegato. Nonostante i poteri curativi, i visitatori del calidario scelgono questa meta per trascorrere una giornata di relax e benessere immersi nella natura circostante, a pochi km dalla costa. Lo stabilimento comprende anche una struttura dotata di Spa con thermarium associata a trattamenti benessere, un hotel ed un ristorante.
Calidario Terme Etrusche, Via del Bottaccio, 40, 57021 Venturina Terme , Campiglia Marittima LI- 0565 853411 - calidario@calidario.it

Suvereto
Immerso nella bellezza naturale della Val di Cornia, è un vero scrigno di tesori: le antiche mura racchiudono strade medievali pittoresche, abitazioni in pietra, palazzi storici e suggestive chiese. Intorno boschi infiniti di castagni e, ovviamente, sugheri, che danno il nome. Avvolto dai profumi della macchia mediterranea, è un borgo ricco di arte e storia, che si distingue per incantevoli vedute e atmosfera di tranquillità. A sorvegliare questa perla, afuori dalle mura, maestosa la Rocca Aldobrandesca, testimone dell'antico insediamento medievale. All'interno delle mura siti storici di grande interesse come la chiesa romanica di San Giusto e il Museo di Arte Sacra, che conserva quadri e statue del patrimonio artistico locale. Altra meraviglia da ammirare la Chiesa della Madonna di Sopra la Porta, un edificio del 7’00 costruito dai residenti per ringraziare la divinità dopo essersi salvati da una violenta tempesta. Tra gli edifici religiosi spicca anche il convento di San Francesco, in posizione collinare, con il suo affascinante chiostro: un'opera del Duecento che oggi ospita concerti e spettacoli. All'interno il Museo della Bambola incuriosisce i visitatori con una straordinaria collezione che racconta la storia dei giochi attraverso gli anni e i costumi.

Massa Marittima
Siamo in una delle sue gemme più preziose, nell’area sud delle Colline Metallifere. Soprannominato “il capolavoro della Maremma Toscana”, questo borgo è racchiuso da antiche mura e diviso in tre parti. La Città Nuova, è quella più moderna dove si trovano il Cassero Senese e la Torre del Candeliere; la parte bassa è la Città Vecchia che si dipana intorno a Piazza Garibaldi, e infine la parte ancora più bassa è detta Il Borgo, dove si trova il vecchio Palazzo della Zecca. Tra i luoghi più particolari Piazza Garibaldi, dalla geometria insolita, centro nevralgico ove si affacciano gli edifici e i monumenti più importanti. Tra questi, la Cattedrale di San Cerbone, della seconda metà del XII secolo, esempio di architettura romanico-gotica. Da non perdere il Palazzo dell’Abbondanza del 1265, con tre grandi archi a sesto acuto che svolgeva la duplice funzione di fontana pubblica (le cosiddette “Fonti dell’Abbondanza“) e di magazzino. Nel 1999 durante il restauro, fu rinvenuto casualmente l’Albero della fecondità, risalente al periodo tra il 1265 ed 1335. Un vero e proprio tesoro!

Calamoresca
Per gli amanti dell’acqua cristallina e degli scenari mozzafiato, tappa a Calamoresca. Questa insenatura, situata a Piombino, offre una spiaggia di ciottoli, rivelandosi uno dei tratti costieri più suggestivi nella zona livornese della Val di Cornia. Possiamo definirla un vero "angolo di paradiso caraibico", con le limpide acque che al tramonto creano uno scenario perfetto per un magnifico e romantico spettacolo con vista sull’ Isola Elba e Gorgona. Per trascorrere una giornata è possibile scegliere lo stabilimento balneare o distendersi sulla spiaggia libera. Da qui è possibile prendere parte ad un’escursione, una camminata rigenerante fino a Baratti. La presenza delle rocce, insieme all'acqua pulita e cristallina, offre la possibilità di ammirare chiaramente il fondale e praticare lo snorkeling. Inoltre, considerando la sua posizione, l'esposizione e le variazioni cromatiche delle sue acque, questa insenatura è una vera e propria gemma anche per amanti della fotografia naturalistica e dei panorami mozzafiato.

Scarlino
Concludiamo il nostro viaggio facendo tappa nel pittoresco borgo di Scarlino, in posizione panoramica, a 229 mtslm, che ha assunto la sua attuale conformazione durante il periodo medievale, con monumenti e opere d'arte. È un tipico borgo collinare toscano, con stradine irregolari che seguono il crinale e il centro storico ricco di luoghi di interesse. Tra questi la Rocca Pisana, chiamata anche Castello di Scarlino, una delle numerose fortezze costruite dalla potente famiglia dei conti Aldobrandeschi nel Medioevo. Ha una pianta pentagonale con doppie mura e tre torri angolari di forme diverse (una circolare e due quadrangolari). Tra le varie strutture militari, la rocca è quella meglio conservata grazie agli interventi di restauro durante i quali, sono stati effettuati scavi archeologici nell'area circostante che hanno riportato alla luce i resti di numerose strutture, tra cui quelli dell'antica Pieve di Santa Maria, all'interno della quale scoperto un tesoro composto da 100 monete d'oro!
Da non perdere il Palazzo Comunale, imponente edificio medievale. Nel corso dei secoli, ha ospitato diverse istituzioni, tra cui il tribunale e il comune, oltre a svolgere la funzione di Palazzo Pretorio. E infine, la Chiesa di San Donato, documentata sin dal 1188 come parte del convento degli agostiniani. In stile romanico pisano, con facciata a capanna en portale sormontato da una lunetta e un rosone strombato. All'interno affreschi, dipinti su tela e un monumento sepolcrale in marmo.
Gli amanti del mare trovano a 7 km dal centro storico alcune delle spiagge più belle: Cala Martina e Cala Violina, nell'area naturale delle Bandite di Scarlino, una riserva naturale attraversata da sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta.

SCARICA LA GUIDA QUI !

Dicembre, che Feste!

Dicembre, che Feste!

Speciale
23 Idee Regalo che ti salvano il Natale

Hot News
Teatri & Concerti: con … paillettes!
Citta’ in festa: dove, come e cosa!
Il Carnet dei WineLovers
God Save The Wine 

Cinefestival
River to River

Gourmet
Il Nuovo, il Bello, il Romantico
+ tutte le news sui locali per le feste

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI, TEATRI, RISTORANTI, WELLNESS

nella foto: Cabaret, lo spettacolo di fine anno al Teatro Verdi

23 Idee Regalo che ti salvano il… Natale!

Ci pensa la redazione di Firenze Spettacolo! Ecco idee originali e tipicamente fiorentine da scoprire e regalare a amici e parenti. Tra golosità, botteghe artigiane, sorprese e tanto altro!

LuisaViaRoma, un regalo high-tech
Fare un regalo agli amanti della tecnologia è un gioco da ragazzi con la selezione di accessori e articoli high-tech di Luisaviaroma. Tra questi spiccano il porta airpods in gomma di Bottega Veneta nel colore Deep Pacific, l'altoparlante pr/01 di La Boite Concept dal design minimal ed elegante in legno di quercia e le cuffie mw65 wireless di Master & Dynimac avvolgenti e leggerissime. Per gli amanti della musica di altri tempi lo stilosissimo Giradischi quadrato di La Boite Concept in compensato di rovere naturale.


Un Avvento… Spiritoso
Ogni giorno una degustazione gratuita e un'offerta! ALESSI, storica enoteca a pochi passi da Piazza Duomo, invita tutti ogni giorno a scoprire le aziende protagoniste sui propri scaffali. Il Calendario dell’Avvento si conclude sabato 24: tra i protagonisti storiche distillerie, cantine prestigiose, e dolci tentazioni. SCOPRI QUI
Enoteca Alessi - Via delle Oche 27r – 055 214966 – sempre aperto orario 10.30-19, chiuso dom 25 e lun 26, sab 31 dalle 10.30 alle 16 – www.enotecaalessi.it

Un panettone artigianale
Il Natale porta con sé dei veri must e il panettone è certamente uno di questi! Ideale come regalo ad una cena o semplicemente da offrire ad una persona cara, il panettone non può mancare sulle nostre tavole. Tra i panettoni artigianali più amati di Firenze spicca quello della Pasticceria Cosi, grazie ad un impasto preparato per giorni dal risultato avvolgente. Se amate le varianti non perdete il panettone con pistacchio e cioccolato bianco o quello con la glassa alle mandorle. Anche la Pasticceria Buonamici, punto di riferimento in Oltrarno dal 1949, non è da meno. La ricetta del suo panettone si tramanda di generazione in generazione, riuscendo comunque a rimanere al passo con i tempi. Come non menzionare poi la Pasticceria Giorgio, già nota a tutti per la schiacciata alla fiorentina, che propone un panettone personalizzabile: dai canditi alla glassa, senza dimenticare la farcitura. Al Campo di Marte la Pasticceria Stefania fa sognare con il suo panettone morbido dal gusto classico e l’immancabile pandoro!
Cosi - P.za Gavinana, 8/r, 50126 - 055 681 5087; Buonamici - Via dell'Orto, 27R, 50124 - 055 224004; Giorgio - Via Duccio di Buoninsegna 36 – 055 710849; Stefania - Via Marconi, 26 –055 583040

Coffee Lovers?
Due opportunità da Dinicaffè come cadeau natalizio. Innanzitutto una premessa per raccontare questa storica torrefazione fiorentina: una vecchia fornace in via dei Bastioni, San Niccolò, ai piedi di piazzale Michelangelo. Dalla sua nascita nei primi del '900 come laboratorio artigianale, un’azienda votata alla diffusione del caffè di qualità, varie miscele dalla miglior selezione di caffè arabica e robusta, originate da una serie di passaggi e accorgimenti. Oggi sono Serena e Benedetta a condurre l’azienda con la stessa passione e impegno del nonno.
L’azienda guarda avanti ed ecco il "coffee Lab", spazio moderno, laboratorio degustazione e sperimentazione ma anche di formazione. Da citare la LINEA MONO Dinicaffè: caffè specialty non solo mono-origine ma anche mono-piantagione, tutti certificati CSC.
Per il prossimo Natale il regalo perfetto per coffee lovers è un kit per preparare un caffè di qualità: Moka "E&B Lab" da 1 tazza: interamente made in Italy + Macinacaffè Hario: strumento dal design sofisticato per macinare i chicchi un attimo prima di preparare il caffè + 250g Salvador Finca San Luis.
Altra idea regalo la nuovissima tavoletta di cioccolato fondente al caffè realizzata con Angiolini. Protagonista il caffè Dona Lucero, il più rappresentativo dell’azienda, un mono piantagione da note floreali, cioccolato al latte e sentori di miele. Nasce grazie all’impegno di Amka e CSC a sostegno di 80 donne guatemalteche.
Per immergersi al meglio nel mondo Dinicaffè consigliamo una visita in torrefazione prenotabile su info@dinicaffe.it o 055 68127. Tutti i prodotti sono acquistabili direttamente in sede.
Dini Caffè – via dei Bastioni 38/40 – 055 6812785-6 – www.dinicaffe.it


Emozione Albola!
Le colline di Radda in Chianti sono una terra eccellente per la produzione di vino, ed è proprio in queste zone che si trova il CASTELLO DI ALBOLA. Originariamente abitazione di nobili famiglie fiorentine, oggi è una fiorente azienda vitivinicola. Estesa su una superficie di 900 ettari, la Tenuta offre tutto l’anno un’ampia gamma di esperienze enogastronomiche per immergersi in un meraviglioso viaggio nella tradizione toscana. SCOPRI QUI
Radda in Chianti - Enoteca tutti i giorni 10-18 - Tour, degustazioni, pranzo e cena solo su prenot 0577 738019  - Su firenzespettacolo.it/store 1 pranzo/cena a condizioni specialissime 

Un Idea Dolce? Perchè No!
La storica gelateria in via dei Tavolini della famiglia Cammilli propone a Natale creazioni originali ispirate dai grandi classici della tradizione fiorentina e toscana. SCOPRI QUI
via dei Tavolini 19r - 055 2398969 - aperto ore 12-20 (chiuso mar) www.percheno.firenze.it

Un vinile è per sempre
Avete amici e parenti nostalgici e amanti della musica? Un buon disco con la musica del cuore è il cadeau che fa al caso vostro! A Firenze trovate moltissimi negozi dove comprare un buon vinile. Tra questi Rock Bottom records in Via Giraldi 16/R,  Twisted in Borgo San Frediano, o la Galleria del Disco in Piazza della Stazione. Qualunque sia il genere amato o il cantante preferito, in questi negozi troverete ciò che può fare al caso vostro.

Benessere? SPA!
Si sa, la ricerca del regalo perfetto può essere davvero stressante. Perché allora non regalare un massaggio rilassante in una SPA in città, o una giornata all’insegna del benessere? Il Four Seasons Hotel propone un’oasi di relax di 800 mq abbracciata da alberi secolari, offrendo trattamenti con l’utilizzo di prodotti completamente naturali.
L’Hotel Continentale con la sua White Iris Beauty SPA propone rituali come il Tibetan sound massage, l'hot stone massage, la body ceremony for two, l'hydra memory treatment e molti altri ancora. Il Centro benessere Soulspace di Palazzo Galletti regala momenti di vero benessere in uno spazio esclusivo e rigenerante con trattamenti, massaggi e rituali.
Borgo Pinti, 99 - Vicolo dell’Oro, 6r - Via Sant'Egidio, 12

Un’agenda speciale
Elinor Marianne è la boutique in Oltrarno di Silvia Columbano, un luogo speciale e delicato proprio come gli articoli da lei realizzati. Tra quaderni coloratissimi a tema Parigi, agende curate nei minimi dettagli, sticker, planner settimanali e carta da regalo, troverete tantissimi pensierini da mettere sotto l’albero di Natale dei vostri cari.
In Via Romana, 135/R- 055 288681

Un weekend nelle Crete
Per gli animi romantici consigliamo un weekend nelle Crete Senesi, in provincia di Siena. Un luogo amato e fotografatissimo, da visitare in auto o in motocicletta, perfetto per una fuga all’insegna di scenari mozzafiato e buona cucina. Anche i dintorni sono altrettanto spettacolari. Da visitare assolutamente il borgo di Asciano, con il suo centro storico e l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, San Giovanni d’Asso, Montalcino e magari Rapolano Terme per veri momenti di relax. E per sentirvi coccolati in ogni momento soggiornate all’Agriturismo Sole, una location dagli scenari magnifici in tipico stile rustico toscano. Ottima la colazione!
Loc. Pozzolo, 27, 53020 Trequanda

La Card del fiorentino
Un’idea originale e davvero economica è regalare la Card del Fiorentino, una tessera valida un anno che permette l'ingresso gratuito a tutti i Musei Civici del Comune di Firenze (insieme a tre visite guidate!). Il costo è solo 10 euro ed è rivolta solo ai residenti del Comune di Firenze e dei Comuni della Città Metropolitana. È possibile acquistarla online o presso le biglietterie di Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Cappella Brancacci.

Un articolo di pelletteria
Se desiderate regalare un articolo unico, durevole nel tempo e che richiami la tradizione fiorentina, la città offre numerose realtà di pelletteria tutte da scoprire. Tra i fiori all’occhiello spicca Papini Pelletterie, negozio storico a conduzione familiare che dal 1896 produce artigianalmente prodotti esclusivi in pelle, famosi in tutto il mondo. Tutti gli articoli sono fatti a mano da eccellenti artigiani utilizzando pelli conciate al vegetale, senza l’utilizzo di prodotti chimici. Per gli amanti della qualità.
Lungarno Archibusieri 10-12/r. - 055 287879

Casa dolce casa
I vostri amici e parenti ameranno sicuramente un articolo pensato per la loro casa. Questo tipo di regalo è indicato se avete ben chiari i gusti in fatto di arredamento del vostro ospite, così da andare sul sicuro. Sbigoli Terracotte propone creazioni in ceramica, coloratissime ed eleganti, mentre Ugo Poggi offre le migliori marche tra cui sbizzarrirsi in fatto di stile: porcellane, argenteria antica e serviti dei primi anni del Novecento. Un altro grande classico è Richard Ginori con la sua  produzione di porcellane finissime e magistralmente decorate.
Se desiderate stupire, vi consigliamo illuminare la tavola dei vostri ospiti con la candela rossa dal profumo agrumato di Officina del Profumo di Santa Maria Novella, evocativa dell’atmosfera delle feste e decorata con un sigillo in oro dipinto a mano.
Via Sant'Egidio, 4 - Via degli Strozzi, 26 - Via dei Rondinelli, 17/r -Via della Scala, 16

All I Want is… Slitti!
Un indirizzo must have è il giovane shop di Slitti a due passi da Pizza Duomo. Una chiamata “alle armi” per tutti i Chocolate-lovers. Slitti è una delle più premiate cioccolaterie artigianali italiane, non solo nel Belpaese ma nel mondo, e tappa immancabile per chi è alla ricerca di un regalo per palati esigenti. Fiore all’occhiello le creme spalmabili: Riccosa, Gianera, Slittosa e Nocciolata, materia prima da Ecuador, Perù, Venezuela, Jamaica, Santo Domingo e Madagascar. La Riccosa ha ottenuto il prestigioso premio “Platinum Award” al Winehunter Award 2023. Poi le praline, in confezioni regalo adatte per un pensiero speciale: Espresso, Cappuccino, Caffè Sambuca, Caffè Turco (Premio Tavoletta d’Oro 2023), Irish Coffee e Caffè Cocco, tutte lavorate artigianalmente e senza glutine. Infine le Tavolette Gran Cacao con la pluripremiata al 73%, Premio del Ventennale di Compagnia del Cioccolato a Taste Firenze, inventate dal maestro Slitti per incontrare ogni esigenza di gusto e sapore: dalle più classiche Tavolette Lattenero 45% alla più estrema "Gran Cacao" Dark Chocolate Bar 100%, con fave di cacao dal Centro America, la cui acidità mista a scioglievolezza lascia in bocca un aroma inconfondibile.
Slitti – Piazza dell’Olio 6 – 055 0250050 – dalle 8 alle 20

Book Gift Card
Un regalo sempre attuale è certamente un buon libro. Se non conoscete i gusti della persona cui donarlo, potete optare per una gift card in libreria e andrete sul sicuro. Sarà un regalo senz’altro gradito per gli amanti della lettura e una buona occasione per scoprire librerie nuove o amatissime. Tra queste, spicca già la Libreria Giunti Odeon, recentemente inaugurata nell’ex cinema, per un connubio di arte a 360 gradi. Un luogo intriso di arte e di storia dove trovare le ultime uscite, ma anche chicche per gli appassionati di cinema e di arte.
Via Degli Anselmi, Piazza Strozzi, 3-5-7


Una sera a teatro
Regalare una serata a teatro ha sicuramente un sapore magico e sarà graditissimo per gli appassionati e non. Al Teatro Verdi spiccano musical come Legally Blonde (10 e 12 marzo) e Grease della Compagnia della Rancia (25 e 26 marzo), mentre Isabella Rossellini calcherà il palcoscenico del Teatro della Pergola con Darwin’s Smile (23-28 gennaio) e Neri Marcorè con La Buona Novella (20-25 febbraio). Tutta da scoprire è anche la stagione del Teatro Puccini dedicata ai più piccoli con il classico cartellone Per grandi e puccini.

Friulane sotto l’albero
Per l’amica o la sorella cui non sfuggono le nuove tendenze, ecco le stilosissime friulane? Da Giulia e Sara Archimede della bottega Heart to Heart in Florence è possibile personalizzarle con dettagli a mano, sia nel colore che nel ricamo. Comode, eleganti e calde, queste scarpe sono un must ormai da anni da avere nell’armadio e rinnovare in ogni stagione!
Via di Santo Spirito 54/R

Com’e’ rara quella spezia
Se desiderate stupire e fare un dono che rispecchi la Firenze più antica, e forse ormai dimenticata, recatevi da Bizzarri Spezieria. In questa bottega potrete respirare ancora il nobile mestiere dello speziale, tramandato da generazioni a generazioni dal 1842. Un vero e proprio viaggio nel tempo dove trovare spezie, essenze profumate, candele, estratti, tinture e prodotti per cosmesi. Un regalo originale e assolutamente sorprendente!
Via della Condotta, 32/R

Un gioco da tavolo
Se amate trascorrere le serate insieme ai vostri amici divertendovi e provando nuove esperienze pur rimanendo a casa, vi consigliamo di mettere sotto l’albero dei vostri cari un gioco da tavolo. A Firenze sono moltissimi i negozi dove poter esplorare tabelloni e nuove avventure all’insegna della condivisione e del divertimento. Tra questi vi è Game in Baracca 168, dove trovare i grandi classici dei giochi da tavolo così come le ultime uscite, oppure Stratagemma in Via dei Servi con i suoi 200 mq di esposizione e una vasta selezione di giochi rari. Anche la Città del Sole propone un’intera sezione dedicata ai giochi in scatola, sia per adulti che per i più piccoli, in Via dello Studio 23/r.

Un Hub per le Feste
MIDNIGHT IN FLORENCE - Sabato 2 dalle 19 alle 23, l’Hub fiorentino ospita un incontro tra artisti di varie discipline. La manifestazione è dedicata alle menti creative e gli amanti dell'arte. Jam session, artisti emergenti, un'occasione per incontrare altri creativi. Ingresso gratuito, richiesta registrazione su Eventribe.com
PIMP MY VINTAGE - Domenica 3, ore 11-20, in collaborazione con Pimp My Vintage, stand di vintage e artigianato: oggetti pre-loved unici, ideali per regali di Natale. Capi e oggetti super selezionati ma anche nuovi brand, borse, illustrazioni, handmade, gioielli, design, idee regalo e opere di giovani creativi. Oltre alla bellezza e all'artigianato anche attenzione alla sostenibilità: capi che tornano a vivere, oggetti realizzati con tecniche e materiali di riciclo e riuso. Presente anche Arcigay con stand per free testing per l’HIV.
WONDERFUL MARKET – Sab 9 e dom 10 molto più di un semplice mercato vintage e artigianale, un'esperienza unica per immergersi in un mondo di oggetti ed espositori handmade sostenibili. Da WGB Associazione toscana, che valorizza artigiani, mercanti e creativi.
I PANETTONI DEL FORNO BRISA - Da martedì 5 disponibili per l’acquisto in esclusiva negli shop di The Social Hub Firenze e Bologna, i panettoni di Forno Brisa: packaging divertente e irriverente in collaborazione con The Social Hub.
The Social Hub - V.le Spartaco Lavagnini, 70-72 - 055 0621855

I regali buoni di Galanti
Un indirizzo che non si smentisce mai. In Piazza della Libertà ogni periodo dell’anno riserva sorprese ma quello delle Feste è sicuramente il più gettonato. Alla Gastronomia Galanti si va certo per mangiare e bere bene e proprio per questo è consigliabile anche per idee regalo gustose. SCOPRI  QUI
Piazza della Libertà, 31r - 055 490359 – da lun a sab dalle 9 alle 22 (chiuso dom) - www.gastronomiagalanti.com

Eataly XMAS
A due passi dal Duomo tantissime chicche da scoprire, assaggiare e regalare, e poi una Colazione speciale. SCOPRI QUI
Via De' Martelli 22R – 055 0153610 - eatalyfirenze@eataly.it


I Panettoni di Kalua
La giovane pasticceria di Pontedera propone creazioni artigianali da scoprire. Il Natale qui è classico ma di alta qualità grazie alle mani del Maestro pasticcere Armando Piccolo, già membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito madre e del Panettone italiano e allievo di Iginio Massari. Aperto a giugno è diventato in poco tempo punto di riferimento della Valdera grazie alla qualità delle proposte di pasticceria italiana, viennoiserie francese, torte classiche e nunziali. Ma ora il focus è sui panettoni con impasto lievitato 36 ore, ma qui si trovano anche gli altri protagonisti delle feste come il Torrone, Ricciarelli, Panforte e Cavallucci.
Via Tosco-romagnola 170/a - Pontedera – 345 5512242 - da mar a dom dalle 6.30 alle 23 

Carlotta Martelli Calvelli, ha collaborato Niccolò Tozzi

site map