Tutti i colori di Irene
L’Hotel Savoy festeggia 25 anni con un grande restyling: nuovo volto del ristorante e nuovo cocktail bar.

In Piazza della Repubblica svelato il nuovo volto di IRENE. Il ristorante dell’HOTEL SAVOY si è presentato in coincidenza della nuova stagione battezzato dalla presenza di chef Fulvio Pierangelini che qui insieme a Giovanni Cosmai firma da sempre il gustoso menù. E’ stata anche l’occasione per presentare alla città il restayling a 360 gradi dei locali che ospitano sia il ristorante che il rinnovato cocktail bar ARTEMISIA.
Un vestito nuovo, più luminoso, contemporaneo e adatto all’identità internazionale che Firenze ha da sempre e oggi ancora di più. Lo storico hotel firmato Rocco Forte accoglie così ospiti ed esterni nel nuovo Irene sotto la guida consolidata di Fulvio Pierangelini, uno dei cuochi più celebri del nostro Paese che, da San Vincenzo ha conquistato il mondo con una cucina semplice e di riscoperta di ingredienti tradizionali. Qui l’execution è del “discepolo” Giovanni Cosmai.
La sala ristorante è adornata di colori neutri che donano relax. Un mood classico con pareti arricchite di opere provenienti anche dalla collezione privata di Rocco Forte, tra le quali un busto di Irene, la nonna di Rocco Forte.
Il menù ha un solo ispiratore: la Natura. Il mantra che segue da sempre Pierangelini nei suoi piatti è quello dei 3 ingredienti. Semplicità e garbo, sostenibilità e colori. Colori si, uno dei tratti distintivi di questo nuovo menù è proprio l’aspetto cromatico, del resto è anche la caratteristica della Primavera. Una deflagrazione di tonalità accese e di gusto che ha nell’equilibrio la sua qualità più apprezzabile. L’antipasto di fave, piselli, gamberi e nespole; il risotto al crescione, vongole e crema di piselli e poi la celebre triglia di San Vincenzo.
Insomma semplicità e natura prendono possesso della cucina, mentre il tutto si svolge nella consueta professionalità del personale di sala del Savoy.
Da sottolineare anche il nuovo corso del cocktail bar Artemisia. Uno spazio raccolto, sofisticato, che prende nome e ispirazione dalla pittrice barocca Artemisia Gentileschi, simbolo di forza e creatività femminile. L’ambiente è un omaggio all’arte: pareti-affresco grazie a giochi di luce scenografici, arredi curati sotto la direzione artistica di Olga Polizzi, Head of Design del gruppo Rocco Forte Hotels. Dietro al bancone – realizzato nello stesso legno del portale d’ingresso –mixology d’autore. La drink list, ideata dal celebre Salvatore Calabrese con Federico Pavan, reinterpreta l’aperitivo fiorentino con ingredienti inaspettati come tartufo, Chianti e note di cuoio, accompagnati da snack toscani firmati sempre da Pierangelini.
Un grande classico da riscoprire, da oggi Irene è una fresca novità nel cuore del centro storico.
Infine, il rinnovato dehor, su Piazza della Repubblica: una prospettiva privilegiata, un invito a vivere Firenze in tutta la sua vivacità, tra storia, eleganza e spirito contemporaneo.
Hotel Savoy - Piazza della Repubblica 7 - https://www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/hotel-savoy/