Che Settembre nel Chianti Classico!

Tanti appuntamenti da non perdere a Greve, Panzano, Montefioralle.

Sono tre gli appuntamenti principali promossi dal CONSORZIO VINO CHIANTI CLASSICO, eventi che da anni contraddistinguono questo periodo e portano nel territorio vinicolo più celebre della Toscana esperti e winelovers da ogni parte della regione e d’Italia.

EXPO CHIANTI CLASSICO – A Greve in Chianti da giovedì 7 a domenica 10 settembre la 51esima edizione della manifestazione che porta nella piazza principale della cittadina i produttori di tutti i comuni del Chianti Classico. La formula è la stessa di sempre, apprezzata e fruita da migliaia di visitatori, esperti, appassionati provenienti da tutto il mondo. Si noleggia un calice che dà diritto a un certo numero di assaggi. Inoltre nei giorni dell’evento Greve in Chianti offre ai visitatori un palinsesto di manifestazioni artistiche e culturali, eventi legati al mondo rurale, incontri ravvicinati con i viticoltori, le loro vigne e cantine.
Piazza Matteotti a Greve in Chianti – info e programma completo chianticlassico.com

VINO AL VINO – A Panzano da venerdì 15 a domenica 17 settembre la manifestazione che riunisce le 23 aziende dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti. La 29esima edizione si svolge in tre giornate dove si incontrano direttamente i vari produttori e assaggiano, tramite l’acquisto di un calice, i loro vini. Il tutto, come da tradizione, in Piazza Bucciarelli. Il periodo è tra i migliori per visitare questa zona, una terrazza naturale affacciata sui vigneti coltivati secondo le regole del biologico, nel momento in cui l’uva inizia il viaggio verso le cantine. Si assaggiano vecchie e nuove annate di prestigiose etichette di Chianti Classico, senza limiti di assaggi.
Piazza Bucciarelli, Panzano in Chianti – ven 12-19.30, sab e dom 11-19.30 – ingresso per i 3 giorni 30 euro tutto incluso – viticoltoripanzano.com

GRANFONDO DEL GALLO NERO – Per la nuova edizione 2023, sabato 16 e domenica 17 settembre, si prevedono grandi cambiamenti. L’appuntamento, tra i più attesi della stagione ciclistica, si svolge da quest’anno con la formula della pedalata cicloturistica. Un’occasione per visitare il territorio in tutte le sue caratteristiche: paesaggio, storia ed enogastronomia. La pedalata si svolge domenica 17, i percorsi sono due con partenza da Radda in Chianti: uno di 135km e uno medio da 60km, entrambi tra vigne, boschi e colline. Sabato 16 la cena Aspettando la Cicloturistica a Casa Chianti Classico, una serata pre-pedalata aperta a tutti.
Le iscrizioni sono aperte fino a lun 4 con pacco gara da 40 euro, entro mar 12 senza pacco gara a 25 euro
; è possibile anche iscriversi direttamente nei giorni dell’evento al Gallo Nero Village in Piazza IV novembre a Radda in Chianti. Nonostante il format sia cicloturistico sono previsti dei premi omaggiati dai Gold Partner dell’evento, Centro Porsche Firenze e Wilier Triestina.
Maggiori info su granfondogallonero.it

MONTEFIORALLE DIVINO: ANTEPRIMA
Domenica 17
serata speciale PICNIC GOURMET + Light Painting sulle antiche mura di Montefioralle: i viticoltori locali incontrano lo chef Niccolò Palumbo del Ristorante PACA di Prato, 1 stella Michelin 2023, per una serata unica . Dopo un picnic “stellato” accompagnato dai vini dei produttori, tutti sono invitati a “dare dei colpi di pennello” con la luce sulle antiche mura del borgo attraverso una speciale tecnica fotografica definita appunto light painting.
50 euro a persona, tutto compreso - menu e maggiori informazioni qui

MONTEFIORALLE DIVINO
 
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre il wine festival organizzato e promosso dall'Associazione Viticoltori di Montefioralle nel comune di Greve in Chianti. Il festival si svolge nella piazza principale del borgo medievale di Montefioralle: Piazza Santo Stefano dove è prevista la degustazione del Chianti Classico (Annata, Riserva e Gran Selezione) dei vari produttori ai vari stand di degustazione. E' possibile acquistare i prodotti in vendita diretta.
Venerdì 22 dalle 14 alle 19, sabato 23 dalle 11 alle 19, domenica 24 dalle 11 alle 19
L'evento, grazie all'installazione di coperture per gli stand dei produttori, si terrà anche in caso di maltempo - Bus Navetta: nelle giornate di Sabato e Domenica, dalle 14 alle 19 è attivo un servizio di Bus Navetta gratuito da Greve (piazza Trento) alla manifestazione - biglietto: acquisto del bicchiere per l'assaggio e degustazione libera di tutti i vini delle aziende presenti, il costo del calice è di 25 euro (20 euro per chi chi lo acquista online)



site map