PITTI and the City

Da martedì 13 a venerdì 16 giugno in Fortezza e in città la settimana della moda.

Abbiamo chiesto a due note giornaliste di moda, Ilaria Ciuti e Silvi Gigli, di presentare per noi l'infuocata settimana di eventi che ci attende!

Quando la  moda è gioco. Come suggerisce Pitti Games, il tema dominante del 104° Pitti Uomo in Fortezza dal 13 al 16 giugno, 4 giorni di moda e lifestyle con 850 brand, di cui il 41% esteri. Un salone, che viene inaugurato dal ministro del made in Italy, Adolfo Urso, e che si avvicina ai numeri precovid, con 150 espositori in più della scorsa edizione estiva e i buyer dei principali store in arrivo, americani in testa e cinesi che tornano.

Il tavolo da gioco si estende anche a una Firenze invasa dal popolo fashion, tra cocktail, cene e musica. “La ripresa per la moda c’è già stata, serve andare avanti, inventare nuove formule”, è fiducioso nel 2023 Antonio De Matteis, il nuovo presidente di Pitti Immagine, che definisce Pitti Uomo “l’unica fiera di moda maschile rimasta nel mondo”. E per l’ad, Raffaello Napoleone: “Firenze è un palcoscenico imperdibile per scoprire le nuove scene della moda”. E chissà che non venga a scoprirle anche la premier Giorgia Meloni.
 Un Pitti Uomo ottimista, con un mix vitale che va da una certezza del made in Italy come Fendi, che sfila giovedì 15 giugno nella sua Factory di Bagno a Ripoli, al sogno americano del poliedrico californiano Eli Russel Linnetz, fondatore del brand ERL che lo stesso giorno, alle 22, è a Palazzo Corsini e che sull’onda del “Make believe”, il gioco del “facciamo che”, trasforma il piazzale  della Fortezza in un set cinematografico, citando il film “Il pianeta delle scimmie”.  
Oppure il travolgente mix di colori del Designer Project, il brand Chulaap, fondato dal “principe delle stampe”, il designer thailandese-sudafricano Chu Suwannapha. In un fiorire di presenze internazionali, dai cinesi di Consinee ai talenti nordici di Scandinavian Manifesto. Spicca Detroitissimi, il debutto di 6 brand di Detroit.
La sostenibilità è diffusa ma la ciliegina è  la sezione S/Style, Sustenaible Style: dieci giovani designer selezionati da Giorgia Cantarini e in partnership con Kering Material Innovation Lab (Kering Mil).
Poi c’è di tutto, dal guardaroba per sofisticati giardinieri di Rovi Lucca agli accessori per  animali di Pittipet. Oltre alle diverse tendenze delle 5 sezioni: Fantastic Classic, Futuro maschile, Dynamic Classic, Superstyling e I go out.

FUORI FORTEZZA, una Firenze effervescente.
Intanto le scuole: l’Istituto Marangoni presenta al Wp Store lunedì 12 “The Alchemist of Fashion”, i capi inediti di Gianfranco Ferré selezionati dall’archivio Wp dai suoi studenti; mercoledì 14 lo IED è all’Istituto degli Innocenti con “Transitions”, installazione realizzata con l’artista Lucy Orta, e il Polimoda, giovedì 15, alla Manifattura Tabacchi.

La serata top è mercoledì 14, con 2000 ospiti e 300 modelle sotto al David del Piazzale Michelangelo per la seconda edizione di Runway Icons, la sfilata multibrand di LuisaViaRoma.

Brillante la Rinascente che festeggia la ristrutturazione con “Be Florentine”: martedì 13 cena in Palazzo Vecchio e mercoledì 14 nella Purple Gallery fuori dal negozio con concerto rock in piazza.

Del Centro Moda, la cena di benvenuto lunedì 12 a Villa Bardini e l’Aperitivo con gli chef (Vito Mollica, Marco Stabile e Filippo Saporito) mercoledì 14 nel Chiostro di S.M.Novella.
Stefano Ricci in boutique, mercoledì 14 dalle 9,30, con il libro dei 50 anni, “The Book”.
Si animano i giardini. Quello Frescobaldi martedì 13 con la sfilata “Omaggio a Firenze”, di Luisa Beccaria in sostegno di Corri la Vita e mercoledì 14 nel giardino Torrigiani, Us Polo Assn. presenta “Live Authentically” tra moda, sport e arte.


Ulteriori Info: pittimmagine.com

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