La Settimana a Teatro a Firenze e in Toscana

Musica, danza, teatro e oltre...

La nostra selezione degli spettacoli della settimana...

Prosa

VERDI - Da venerdì 3 a domenica 5 feb ARTURO BRACHETTI - SOLO The Legend of quick-change
Dopo 450.000 spettatori in quasi 400 repliche, innumerevoli sold out e standing ovation, SOLO riprende il suo percorso. Protagonista è il trasformismo, quell’arte che ha reso Arturo Brachetti celebre in tutto il mondo e che qui la fa da padrone con oltre 60 nuovi personaggi, molti ideati appositamente per questo show, che appaiono con un ritmo incalzante e coinvolgente. Reale e surreale, verità e finzione, magia e realtà. 
Via Ghibellina, 99 - 055 212320 - Orario spettacoli 20.45, dom 16.45 – biglietti: teatroverdifirenze.it

PERGOLA - Da martedì 31 gen a domenica 5 feb LA BOTTEGA DEL CAFFÈ di Carlo Goldoni regia Paolo Valerio con Michele Placido musiche Antonio Di Pofi.
Edizione nuova e accurata firmata da Paolo Valerio con protagonista Michele Placido. In scena tutta la vitalità e il divertimento della commedia, la comprensione che Goldoni mostra per l’uomo, il suo amore viscerale per il teatro, per la scrittura, per gli attori, sulle cui potenzialità costruiva personaggi universali
Via della Pergola – 055 0763333 – orario spettacoli 21, gio 19 dom 16 - biglietti: teatrodellapergola.com

PUCCINIMercoledì 1 feb LEONARDO ROMANELLI - COME DIVENTARE SOMMELIER IN 50 MINUTI un monologo che pone l'accento sugli eccessi degli appassionati di vino.
Leonardo Romanelli, scrittore, giornalista, educatore nel campo del vino e del cibo, spiega come fare a seguire un corso di sommelier, raccontando vizi, curiosità ed amenità legate agli appassionati del nettare di Bacco (ridotto, ore 21.30).
Venerdì 3 CLAUDIO MORICI - ALEXO
“Alexo, potresti mettere l’ultima dei Maneskin” “… ‘cor caz*o”. In un periodo complicato della sua vita Claudio decide di regalarsi un assistente vocale. Per risparmiare però, lo acquista da un cinese sottocasa. Si chiama Alexo ed è un po’ diverso dai suoi colleghi di marca. Italo-cinese, romano di Torpignattara, Alexo fa un po’ come cazzo gli pare. Si addormenta, non risponde, si rifiuta di mettere musica che ritiene di basso livello. Solo quando Claudio gli chiede di contattare una ragazza (Loredana) Alexo diventa improvvisamente efficiente…(ridotto, ore 21.30).
Da venerdì 3 a domenica 5 DON JUAN IN SOHO di Patrick Marber ispirato al Don Giovanni di Molière con Federica Altamura, Joele Anastasi, Alfredo Angelici.
Gabriele Russo firma l'allestimento di una commedia in cui Patrick Marber (candidato all'Oscar per la sceneggiatura di Closer), partendo dal Don Giovanni di Moliere, racconta le vicende dello spregiudicato DJ, (interpretato da Daniele Russo) un Don Giovanni contemporaneo, antieroe fascinoso, amorale e ambiguo, ma al tempo stesso sfacciatamente autentico, che si muove tra le mille luci di Soho, il quartiere della trasgressione londinese. 
Via delle Cascine, 41 - 055 362067 – spettacoli ore 21, dom 16.45 (salvo diversa indicazione) - biglietti Box Office/Ticketone o www.teatropuccini.it

AURORADISERA - Mercoledì 1 feb LA CORSA DIETRO IL VENTO. Dino Buzzati o l’incanto del mondo di e con Gioele Dix.
Lo spettacolo nasce dal desiderio di dare corpo teatrale alla prosa immaginifica di Buzzati, attingendo dal ricchissimo forziere dei racconti Dix compone un variegato e affettuoso mosaico di personaggi e vicende umane, strabilianti e comuni al tempo stesso, nelle quali ogni spettatrice e spettatore può ritrovare tracce di sé: relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e fantasie, anche le più segrete e inconfessabili.
Teatro Aurora - Scandicci, via San Bartolo in Tuto, 1 - 055 740677 - spettacoli ore 21.15 – biglietti TicketOne, Box Office - toscanaspettacolo.it


Musica Rock, Pop, Jazz...

PUCCINI - mercoledì 1 feb Banco del Mutuo Soccorso - Il 2022 ha visto il Banco impegnato in un tour per celebrare i 50 anni di Darwin e Il Salvadanaio. Proprio in quest’occasione è uscito sul mercato internazionale Orlando: le forme dell’amore, attesissimo concept album sul quale Vittorio Nocenzi ha lavorato per molti anni, insieme al figlio Michelangelo e al romanziere e sceneggiatore Paolo Logli. Il live tour ne esegue alcuni brani oltre ai grandi classici della band (ore 21 – 29.90/23 euro),

IL GARIBALDI, PRATO - Giovedì 2 feb Angelo Branduardi - Con il concerto Confessioni di un malandrino Angelo Branduardi presenta una versione particolare dei suoi brani più celebri, in duo col polistrumentista Fabio Valdemarin, suo compagno di viaggio da ormai molti anni. Sul palco, il violino e la chitarra di Angelo e la “piccola orchestra” di Fabio che, oltre al pianoforte a coda, suona chitarre e fisarmonica (ore 21 – 40 euro).


Musica classica

ORCHESTRA DELLA TOSCANA - Giovedì 2 feb produzione che vede sul podio Tianyi Lu, direttrice di Shangai cresciuta in Nuova Zelanda e adesso trasferitasi in Europa, vincitrice del Concorso intitolato a “Sir Georg Solti” e del Concorso “Cantelli”. Per il debutto con l’ORT porta una pagina per archi di un’obliata musicista svedese, Elfrida Andrée (1841-1929), anche attivista per i diritti delle donne. Dirige poi la Settima Sinfonia di Beethoven e il Concerto per violoncello di Schumann. Ne è il solista (con il suo Stradivari appartenuto a Luigi Boccherini) l’astro nascente persiano-austriaco Kian Soltani (anche ven 3 al Palazzo delle Esposizioni a Empoli).
Teatro Verdi – via Ghibellina, 99 (salvo diversa indicazione) - 055 212320 - concerti ore 21 - www.orchestradellatoscana.it

AMICI DELLA MUSICA - Sabato 4 feb appuntamento con il ciclo Solopiano con la pianista Anna Vinnitskaya, impegnata in brani di Franck, Skrjabin, Chopin, Ravel.
Domenica 5 torna il ciclo Ritratti, che rivolge lo sguardo alla musica contemporanea seguendo un’idea ben precisa: chiedere a una serie di compositori di impaginare un concerto cameristico partendo dalla scelta di una o più loro opere da mettere in dialogo con grandi autori e lavori del passato nei quali abbiano trovato ispirazione. Protagonista il compositore Francesco Filidei, affiancato dagli archi del Quartetto Prometeo.
Teatro della Pergola - Via della Pergola - info 055 607440 – dom ore 21, sab ore 16 - amicimusicafirenze.it

MAGGIO - Domenica 5 feb ore 17 concerto in onore di Giovan Battista Lulli con Federico Maria Sardelli con la sua Suite composé à la mémoire immortelle de l'incomparable Mr De Lully per orchestra e tre brani del compositore fiorentino, naturalizzato francese.
Piazza Vittorio Gui - 055 2001278 - ore 20 - maggiofiorentino.com


In Toscana...

FABBRICONE, PRATO - Da giovedì 2 a domenica 5 feb IN TRANSIT liberamente adattato dal romanzo Transit di Anna Seghers testo Amir Reza Koohestani e Keyvan Sarreshteh con Danae Dario, Agathe Lecomte, Khazar Masoumi, Mahin Sadri.
In transit nasce da un fatto realmente accaduto: nel dicembre del 2018 il regista iraniano Amir Reza Koohestani fu trattenuto per varie ore dalla polizia di frontiera dell’aeroporto di Monaco di Baviera accanto ad altre persone in attesa di essere deportate dall’Europa. Per coincidenza, Koohestani stava leggendo il romanzo in parte autobiografico Transit della scrittrice tedesca Anna Seghers, pubblicato nel 1944.
Prato, via Targetti 10/12 - info e biglietti 0574 608501 - spettacoli ore 20.45, sab 19.30, dom 16.30 - metastasio.it

site map