Luoghi scenografici che incorniciano le serate più calde tra cucina gourmet, aperitivi, cocktail d’autore, musica e panorami mozzafiato. Scopriamo insieme la “mappa” delle location più in della città.
Belmond Villa San Michele
Lussuoso hotel in un ex monastero del XV secolo sulla sommità Fiesolana, fra i più affascinanti in Europa. L’imponente Loggia del XV sec ospita il ristorante principale dell’albergo, in una posizione magnifica con vista su Firenze. Executive Chef è il giovane Alessandro Cozzolino, di Caserta, la cui cucina ha come epicentro la toscanità, interpretata e decodificata secondo un concetto di attualità del piatto, senza però lesinare. In stagione La Loggia è il luogo ideale per un pranzo informale o una cena sotto le stelle (in caso di maltempo nelle sale storiche all’interno). Specialità toscane sono accompagnate da una ricca selezione di vini.
Ecco inoltre alcune novità della Season 2021: CHEF’S TABLE, un tavolo esclusivo in un’area appartata della cucina, dove è stato scoperto un antico forno durante i recenti lavori. Si è accolti dallo chef con un aperitivo e proverete un menù speciale di cinque portate pensato solo per voi, fino a 4 persone.
SPARKLING PICNICS: ogni giorno dalle 18 alle 20 si può scegliere una zona del giardino e godere della vista mozzafiato mentre si gusta l’aperitivo a base di bollicine in tre diverse formule: Classic con cestino di specialità locali e flute di bollicine, 25 euro; Pétillant con cestino di specialità locali e flute di Veuve Cliquot, 35 euro a persona; Pic Chic: con cestino firmato Veuve Clicquot con Caviale e specialità locali e un flute di champagne. Ampio giardino per pranzi, aperitivi e cene open air, anche nel garden bordo piscina con vista mozzafiato.
PIZZERIA VILLA SAN MICHELE (da gio a dom): sotto la pergola dei giardini due menù speciali: Bischero con antipasto e degustazione di pizza 53 euro; La Ciccia Toscana con antipasto, bistecca fiorentina e contorno 75 euro.
LEZIONI DI CUCINA: A Lezione di Pizza: con il pizzaiolo della struttura si impara a fare la vera pizza napoletana per poi assaggiarla con una birra rinfrescante 66 euro a persona; Due Cuori e un Mattarello: impara i segreti per realizzare ravioli, pappardelle e altri formati 88 euro. Piccoli e grandi chef in cucina: lezione da fare in tandem con i propri figli dove si impara a fare gnocchi al pomodoro, polpette e biscotti al cioccolato, 99 euro.
Via Doccia, 4 - Fiesole - 055 5678200 - www.belmond.com
Angelroofbar
CALIMALA HOTEL - Quasi di fronte alla Loggia del Porcellino un sorprendente roof bar e ristorante con vista spaziale sul cuore di Firenze. In “tempi normali” aperto All day long: dalla colazione (anche ai fiorentini); pranzo: tapas e piatti principali. Dalle 17 alle 21 aperitivo con assaggio di tapas. Piatti sfiziosi anche a cena. Vini: bollicine italiane e champagne e etichette naturali e bio. Suggerito per eventi privati.
Per il momento ha aperto dal giovedì alla domenica, ore 16-22 – prenot 339 411863
Via Calimala 2 - 055 0936360 - reservations@angelroofbar.com
Pensione Bencistà
Storico albergo fiesolano attualmente gestito dalla 5^generazione della famiglia Simoni, lancia un denso programma di eventi e laboratori. Siamo in una location tutta da scoprire per tanti di noi: vista mozzafiato, posizione privilegiata, che adesso si apre ai fiorentini con il proprio ristorante e vari appuntamenti. Da scoprire anche il ristorante, aperto sempre anche per esterni tutti i giorni della settimana con: colazione (7.30- 10), bar (9- 22), pranzo (12- 15), aperitivi (16-22) e cena (18- 22). Brunch solo sabato e domenica (11- 15). In programma laboratori, appuntamenti culturali e musicali.
Fiesole - Via Benedetto da Maiano 4 - Per maggiori info info@bencista.com o 055 59163
B-Roof
Grand Hotel Baglioni
Il B-Roof, grazie a una vista spettacolare sui tetti di Firenze e alla sue dimensioni, impreziosisce questo storico albergo con una proposta unica. Arredi ricercati e una calda atmosfera caratterizzano anche l’area interna. Dal ristorante una cucina di livello con ricette della tradizione, rivisitate in chiave moderna. Una location d’eccezione, perfetta per ogni tipo di evento.
EVENTI DEL MESE: Mer 16 Sangria, Mer 23 Gin Olandesi. Ogni sab e dom brunch.
Gio 22 luglio God Save The Wine, “Vini per una Notte di mezza estate”, il classico super wine dinner organizzato da Firenze Spettacolo con la direzione artistica del sommelier informatico Andrea Gori.
Piazza Unità Italiana, 6 - 055 23588965 - info@b-roof.it - www.b-roof.it
Caffe’ del Verone
In pieno centro, in SS Annunziata, sul tetto del Museo degli Innocenti una vista su Firenze inusuale. Un bar al riparo da movida e confusione, ma non per questo poco frequentato. Qui l’aperitivo si trasforma in contemplazione, meditazione. Lo si gode in una loggia che ci trasporta in un passato lontano dove il sole che tramonta dipinge di arancione i tetti della città vecchia e il cupolone saluta il giorno e sorride alla rediviva luna. Un’atmosfera magica ideale per coppie e incontri segreti.
Piazza della Santissima Annunziata – 345 1678267 - dalle 10 alle 20 (chiuso mar)
La Terrazza Continentale
La splendida terrazza panoramica all'ultimo piano dell'hotel Continentale è uno dei luoghi più suggestivi e panoramici di Firenze, premiata da Conde Nast Traveller come una delle più belle al mondo! Indimenticabili gli aperitivi con la luce del tramonto e deliziosa l’offerta di mocktail e la carta dei gin&tonic. Consigliata la prenotazione (cocktail e dry snack 35 euro)
Vicolo dell'Oro, 6r –055 27265987 - WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle ore 17 alle 23 -laterrazza@lungarnocollection.com - www.lungarnocollection.com
Chalet Fontana
Cambia il coprifuoco e l’offerta di Chalet Fontana si amplia. Tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 10 alle 23 questo magico angolo nascosto tra i colli fiorentini accoglie i clienti per una colazione, un pranzo, una cena, un aperitivo in compagnia. I piatti pensati dallo Chef seguono il ritmo delle stagioni con proposte sempre diverse ma genuine e a km zero grazie alle materie prime dall’orto bioattivo e da produttori locali, una scelta per sostenere le aziende del territorio e offrire ai clienti la possibilità di passare piacevolmente e in sicurezza del tempo all’aria aperta nel pieno rispetto delle attuali normative. Con l’arrivo della bella stagione attiva la grande griglia realizzata da un artigiano locale. Inoltre, tra le 17 e le 19 l'apprezzatissimo format delle tapas, gustosi stuzzichini per accompagnare l'ora dell'aperitivo affacciati sull’ettaro di verde che ogni giorno si arricchisce di nuovi colori e nuovi profumi.
Viale Galileo, 7 - 055 2280841 – colazione, pranzo e cena - parcheggio interno - www.chalet-fontana.it
Empireo
American Bar&Pool dell’Hotel Plaza Lucchesi - Aperitivo al tramonto con vista mozzafiato e musica live. Con la bella stagione si rilancia questo rooftop con piscina e vista a 360° sulla città, un luogo privilegiato delle serate fiorentine.
Lungarno della Zecca Vecchia, 38 - prenotazioni 055 2623500, empireo@toflorence.it - www.hotelplazalucchesi.it, www.toflorencehotels.com
Flora&Fauno
Ville sull’Arno
Boutique hotel 5 stelle sulle rive dell'Arno, diretto da Riccardo Balconi. Il ristorante Flora&Fauno, affacciato sull’incantevole piscina a sfioro, è un delizioso meeting point per aperitivi e cene. Una cucina che rilegge la tradizione toscana con ricchezza di ingredienti e riusciti amalgama che interpretano con slancio la tradizione, regalando freschezza nella presentazione e misura nel rapporto qualità-prezzo. Autore uno chef d’esperienza, Marco Offidani. Valida carta dei vini suggeriti dal restaurant manager Francesco Coppola. Ideale anche per aperitivi.
Lungarno Colombo, 3/5 - 055 670971, ristorazione@hotelvillesullarno.com – pranzo e cena -www.hotelvillesullarno.com
Forte Belvedere
Apre gio 24, per San Giovanni, il meeting point per aperitivi e incontri culturali nella splendida Fortezza fiorentina. Il tutto sotto la regia di Once Event, che propone ogni sera un ricco programma.
Via San Leonardo 1 – 393 8137277 (chiuso lun)
Four Seasons
L'incantevole giardino della Gherardesca ospita anche a giugno la ristorazione stellata di Vito Mollica (che da luglio lascerà l’incarico) e segna il ritorno della pizzeria gourmet di Romualdo Rizzuti. Il rinomato Atrium Bar si sposta in giardino, tra cocktail d’autore ed esecuzioni di grandi classici impeccabili. Un super hot spot per l’estate in città.
Borgo Pinti, 99 - info e prenotazioni: 055 26261 – pranzo e cena - www.fourseasons.com/florence - www.ilpalagioristorante.it
La Loggia
PIAZZALE MICHELANGELO - Una fantastica terrazza su Firenze che propone per i più giovani aperitivi e pranzi con musica tra sushi e bollicine. I fratelli Caprarella, esperti ristoratori, colpiscono ancora con uno dei locali più riusciti degli ultimi anni. Certo la location fa tanto, ma la cucina e l’intrattenimento giocano un ruolo fondamentale nel nuovo successo di questo locale senza tempo, ma che oggi al tempo si sta adattando più che bene.
Piazzale Michelangelo 1 – 055 2342832 – tutti i giorni pranzo e cena – www.ristorantelaloggia.it
Palazzo Guadagni
Nel cuore dell’oltrarno, Piazza Santo Spirito, una loggia che sta facendo parlare di sé. Tranquilli non è massoneria. Per chi ama lo spirito libero, tipico di San Frediano, ma non vuole sporcarsi sedendosi in terra o appoggiandosi ai muri, ecco che questo grazioso hotel mette a disposizione un loggiato con vista privilegiata sulla rive gauche fiorentina. Due le situazioni da non perdere: l’aperitivo e il brunch di sabato e domenica.
Piazza Santo Spirito 9 – 055 2658376 – Fb palazzoguadagni
Picteau Bistrot & Bar
Il COCKTAIL BAR con la carta creata da talentuosi giovani barman, si affianca al BISTROT con la proposta firmata dallo stellato Claudio Mengoni, la cui cucina spazia da ricette più golose (ottimi spicchi di pizza gourmet o coppietello di pesce e verdura in tempura) fino ai classici piatti della cucina mediterranea (fettuccine al ragù di triglia o branzino con scarola da provare!). Pochi tavoli con prenotazione obbligatoria (sia interni che esterni) per godere una vista unica in prima linea su Ponte Vecchio, proprio come se si fosse in barca.
Borgo San Jacopo, 14 – 055 27264996- WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle 7 alle 23 - picteau@lungarnocollection.com - www.lungarnocollection.com
The Place Firenze
Su Piazza Santa Maria Novella si apre il nuovo e scenografico dehors, The Terrace, del rinnovato hotel The Place, pensato come luogo d’incontro durante tutta la giornata, dalla colazione al drink dopo cena. Spicca il ristorante The Kitchen & The Bar con tavoli allineati lungo la galleria degli specchi per richiamare i “segni” dell’architettura della chiesa di Santa Maria Novella moltiplicati in un ricco gioco di rimandi visivi.
Piazza S M Novella 7 – 055 2645181 - info@theplacefirenze.com - www.theplacefirenze.com
Se.Sto on Arno
The Westin Excelsior
Al sesto piano dell’hotel vista mozzafiato e cucina italiana innovativa, con materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Circondato di vetrate spaziali, il locale è anche bar per l'aperitivo e perfetto per una pausa relax. Sul retro una terrazza speciale vetrata per eventi.
RISTORANTE SE·STO ON ARNO - Aperto tutti i giorni. Dalle 12 alle 22, menù à la carte con sfiziosi Snack e piatti signature curati dall'Executive Chef Marco Migliorati.
BAR SE·STO ON ARNO - Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22. Dalle 18 alle 21, aperitivo gourmet con cocktail a scelta e finger food con ingredienti ricercati, 30 euro.
Piazza Ognissanti, 3 – 055 27152783 – pranzo e cena - www.sestoonarno.com - Orari e formule variabili in base alle vigenti disposizioni governative. Per info aggiornate sestooarno.com
The Student Hotel
Una delle terrazze più instagrammabili della città. Il rooftop, con al centro una piscina che recita la frase The Beach is Boring, è perfetto per aperitivi e cene con vista. Cocktail originali e tapas dal sapore esotico. Un fusion mediterraneo che accontenta tutti. Nel weekend dj set che salutano il tramonto con sonorità contemporanee. Ideale per chi, invece che al fascino della Grande Bellezza rinascimentale, preferisce brindare all’urbanesimo postmoderno.
Viale Lavagnini – 339 5772040 - sempre aperto
Toscanino
Roof Top Rinascente
Il format gastronomico di Simone Arnetoli e Laura Tosetti promuove menù esclusivi di eccellenze toscane. Il primo “ristorante & bottega” ha aperto nel 2017 a Milano, poi a febbraio 2019 al 4° piano di Rinascente Firenze (ristorante, caffetteria, spazio eventi) e sul rooftop open air con vista su Piazza della Repubblica e oltre…
Roof Top La Rinascente - Piazza della Repubblica a Firenze – 055 4933468 – pranzo e cena - convenzione con garage Park To Go in Via Ricasoli 18 (10 euro per 3 ore) -prenotazioni.rinascentefirenze@toscanino.com
Villa Bardini
La novità della stagione è l’aperitivo alla Loggetta di Villa Bardini. Sulla Terrazze delle Rose, con vista mozzafiato, da gio 3 e per tutta l’estate dal giovedì alla domenica, si gusta l’APEritivo. Grazie alla collaborazione con Chiosco ai Renai, si accede al giardino, senza pagare il biglietto d'ingresso, protagonisti signature cocktails e tapas. 80 coperti, consigliata la prenotazione.
Costa San Giorgio 2/4 – 351 5987014 - da gio a dom, dalle 19 alle 23 – ingresso gratuito - @renai_in_movimento