Taccuino Di… Vino

Tutti gli eventi di settembre dedicati al mondo del vino.

Festa dell’Uva a Impruneta
Ogni prima domenica d’autunno nella cornice di Piazza Buondelmonti si festeggia il frutto della vite con una sfilata di carri allegorici realizzati dai 4 Rioni di Impruneta. L’attesa si arricchisce di appuntamenti per tutto settembre fino a culminare con la Festa vera e propria. Ecco di seguito gli highlights.
Sabato 3 settembre Dalle 20 Tradizionale Cena dei Quattro Rioni in Piazza Buondelmonti, prenotazione obligatoria presso le sedi rionali e negozi associati. Musica dal vivo.
Mercoledì 7 settembre Dalle 21 Festa della Rificolona in Piazza Buondelmonti.
Domenica 11 settembre Dalle 11 Inaugurazione della mostra personale del Maestro Roberto Panichi al “Museo della Festa dell’Uva” in Piazza Buondelmonti. Dalla mattina alla sera, in Piazza “Mangiasano”, mercatino biologico e “Mercato di collezionismo, artigianato ed enogastronomico”.
Venerdì 16 settembre dalle 19, “Impruneta, la Terracotta e il Vino”; degustazione guidata da sommelier FISAR Firenze di 6 vini prodotti in Anfora a cura della CdP (Via della Croce 39).
Sabato 17 settembre ore 21, terrazza della Casa del Popolo, IAN SVENONIUS – Escape-ism dal vivo! + apericena e selezione musicale in collab con La Chute (Concerto: Intero 10 Euro / Rid arci 8, Apericena: 10).
Sabato 1 e Domenica 2 ottobre Mostra mercato prodotti Enogastronomici, Parco della “Barazzina”
Sabato 1 ottobre ore 19-23.30 – Prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti Ingresso gratuito
Domenica 2 96° FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA
Ore 14.30, Esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Ore 15, Intervento del Presidente dell’Ente Festa dell’Uva Riccardo Lazzerini e del Sindaco Alessio Calamandrei. Ospite d’onore Aleandro Baldi conpezzo inedito dedicato alla Festa dell’Uva. Apre la 96° Festa dell’Uva la mascotte “Uvetto”, disegnata da Carolina Masi. Ore 15.30 Sfilata/Spettacolo dei quattro Rioni: Sante Marie, Fornaci, Pallò, Sant’Antonio. Segue: Premiazione del 41° Concorso “Vetrina dell’Uva”, Premiazione del Rione Vincente.

Bolgheri DiVino

Sabato 3 e domenica 4 settembre al Castello di Castagneto & Frantoio Casa Carducci,
 due giorni dedicati ai vini di una delle aree più famose al mondo. Protagoniste le aziende della DOC Bolgheri. Le degustazioni si svolgono a Castagneto Carducci (LI), nel "villaggio del vino" allestito al Castello di Castagneto Carducci e al Frantoio di Casa Carducci.

Il biglietto consente di spostarsi fra le due locations avendo l'opportunità di degustare i vini presentati da tutte le aziende associate della DOC Bolgheri.
Sabato 3 la cena con tutti i produttori Castagneto a Tavola.
Castello di Castagneto – via Indipendenza 9, Frantoio di Casa Carducci – via Garibaldi, Castagneto Carducci - Sab 3 ore 11:30-19:30, dom 4 ore 10-18 - biglietto per 1 giornata 100 euro, per 2 giornate 160 euro

L’Expo del Chianti Classico
A Greve in Chianti, da giovedì 8 a domenica 11 settembre, in piazza i produttori di tutti i Comuni del Chianti Classico. Un’occasione unica, che si rinnova anno dopo anno, per conoscere e scoprire l’importanza dell’unione di un grande territorio. Previsto un ricco programma tra arte e cultura con eventi legati al mondo rurale, oltre che incontri con i viticoltori, le loro vigne e cantine.
Highlights: Giovedì 8 inaugurazione in Piazza Matteotti con taglio del nastro e apertura degli stand con la sfilata del Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina. Venerdì 9 ABC del Vino con Valentino Tesi. Sabato 10 Degustazione guidata UGA del Nord (ore 12) e del Sud (ore 17), conduce Valentino Tesi. Domenica 11 Degustazione guidata “Il Gallo Nero e i suoi abbinamenti “con Valentino Tesi. Gran Finale con Fuochi d’Artificio. Musica ogni sera tra Piazza Matteotti e il Piazzale delle Piscine; visite guidate a musei e cantine, escursioni e molto altro.
Greve in Chianti – ingresso libero, degustazioni ed eventi su prenot. e a pagamento – apertura stand: gio ore 17-22, ven ore 11-22, sab ore 11-20, dom 11-21 – programma completo > expochianticlassico.com

Vino al Vino
A Panzano in Chianti da venerdì 16 a domenica 18 settembre, i viticoltori della zona, 22, si riuniscono e propongono, in una grande festa di paese, i loro vini. Un appuntamento di richiamo per tutti gli appassionati di enogastronomia, arricchito da musica e rievocazioni popolari.
Piazza Bucciarelli - Panzano in Chianti - www.viticoltoripanzano.com

Granfondo del Gallo Nero
Appuntamento domenica 18 settembre con lo storico percorso ciclistico nel territorio del Chianti Classico. La IX edizione della Granfondo del Gallo Nero saluta gli appassionati della bicicletta con un nuovo percorso medio che affianca lo storico in uno dei territori più amati del mondo. Due percorsi, uno lungo, di 135 km e oltre 2400 m di dislivello, e uno medio, di 85 km con oltre 1400 m di dislivello, tra paesaggi mozzafiato dipinti da vigne, boschi e colline, nel periodo della vendemmia. La maglia cambia filosofia: taglio sportivo in cotone, per indossarla comodamente tutti i giorni.
Per soggiorni nel fine settimana consultare chianticlassico.com > sezione “aziende”: oltre 100 esperienze enogastronomiche e culturali proposte dalla Chianti Classico Card, il nuovo strumento per vivere appieno il Gallo Nero nelle aziende che lo producono (card.chianticlassico.com).
Torna dopo due anni di assenza anche il Gallo Nero Village, dove a fine gara viene servito uno sfizioso pranzo al sacco in abbinamento a un calice di vino Chianti Classico. La novità il brivido di guidare una delle auto più famose al mondo, la Porsche. Il Centro fiorentino della “scuderia” di Stoccarda propone un test drive del nuovo modello full electric Taycan, a emissioni zero.
La Granfondo del gallo Nero è organizzata dalla Chianti Classico Company in collaborazione con la Società Ciclistica Polisportiva AICS Firenze e la Ciclistica Grevigiana.
Info e iscrizioni > granfondodelgallonero.it/ - Fb @granfondogallonero - quota di partecipazione, con esclusivo pacco gara, 55 euro fino a sab 10, giorno di chiusura delle iscrizioni.

God Save The Wine
Giovedì 22 settembre ore 19.31 a Obicà La Vendemmia in Via Tornabuoni - Scopri tutte le cantine protagoniste e prenota il tuo posto


Montefioralle Divino
Montefioralle Divino è il wine festival organizzato e promosso sabato 24 e domenica 25 settembre dall'Associazione Viticoltori di Montefioralle (Greve in Chianti). Nella piazza principale del borgo medievale in scena la degustazione del Chianti Classico (Annata, Riserva e Gran Selezione) dei vari produttori ai vari stand. Possibile acquistare i prodotti in vendita diretta.
Montefioralle, Piazza S. Stefano - ore 11-19 – ingresso gratuito – viticoltorimontefioralle.com

Ph credit evento Fb Montefioralle Divino 2022

site map