Il tocco del Cavaliere

A Mercatale in Val di Pesa.

Il ristorante Il Cavaliere, all’interno della tenuta del Castello di Gabbiano, è un gioiello di vera “toscanità”, che vanta una bellezza dall’atmosfera magica.

Qui gli ospiti possono gustare i sapori tipici della tradizione nel suggestivo paesaggio del Chianti Classico. Le sale interne accolgono i clienti in un ambiente informale e curato, mentre nelle belle giornate la terrazza, con una strepitosa vista, permette di assaporare i piatti dello chef circondati dai fiori e dagli inebrianti profumi della campagna toscana. Un posto che tocca il cuore e non solo il palato!
In cucina lo chef Francesco Berardinelli, “vecchia” conoscenza dei gourmet fiorentini e con importanti esperienze alle spalle, propone piatti che rispettano la tradizione e la tipicità della cucina toscana, elaborati tuttavia dalla sua impronta decisa ma delicata, con un esito di leggerezza che ne conferma il tocco moderno.

Il menù, che risulta concreto ed attuale, offre una scelta contenuta ma varia e viene cambiato secondo gli ingredienti che la stagione offre. Tra i piatti “forti” del menù: Sformato di Cipolle caramellata, Condimento di Acciughe ed Agrumi; Spaghetti freschi al Sugo finto, Piselli novelli crudi all’Olio e Pepe; Pappardelle di Farina macinata a Pietra, Sugo di Carni alla Toscana; Faraona ruspante cotta al mattone, condimento di Ginepro e Limone; Coniglio alle Mandorle, Salvia e Rigatino; Torta Frangipane di Amarena di Vignola e Mandorle; Gelato al Latte caramellato, Nocciole e Miele.
La carta dei vini non rappresenta solo la denominazione del Chianti Classico - nella quale spiccano i vini di alta qualità del Castello di Gabbiano come “Bellezza” Gran Selezione DOCG - ma la tradizione enologica dell’intero paese. Ogni domenica sera carne ai ferri, Grigliata mista, Bistecca alla Fiorentina…

IL CAVALIERE DEL CASTELLO DI GABBIANO - Mercatale Val di Pesa - Via Gabbiano, 12 - 055 8218423 - chiuso lun e mar a pranzo - www.ilcavalieredigabbiano.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it