Una Cena a… Pechino

Novita’ in Via Il Prato: One Night in Bejing

Cucina orientale ispirata alla tradizione cinese, giapponese, vietnamita e thailandese con piatti tuttavia proposti con stile contemporaneo. È ONE NIGHT IN BEJING, nuovo e imponente Fusion Bar & Restaurant su due piani di cucina orientale aperto nell’ex Rotonda dei Barbetti in via il Prato.  

La fusion nelle cucine orientali è una soluzione sempre più attuale nella ristorazione contemporanea e in questo caso si inserisce in un contesto dove gli chef provengono da diverse regioni asiatiche e i loro piatti quindi si mixano tra di loro per conoscenze e tradizioni. Il nome prende ispirazione dalla canzone degli Shin, gruppo rock cinese, che fonde il canto tradizionale dell’opera cinese con il rock. Un po’ quello che succede in cucina dove le tradizioni orientali si mischiano e sono punzecchiate da tocchi di originalità e contemporaneità.

Qualche esempio? Le vongole sake (vongole veraci cotte in un pentolino con il sake), l’anatra con mango (anatra con mango fresco e salsa di mango) oppure i gamberi long jing (gamberi cotti con tè long jing in brodo di pollo). Interessanti anche le proposte del Sushi Restaurant dove i piatti tipici come uramaki, nigiri, sashimi, sushi gunkan sono proposti con ingredienti nuovi. Da non perdere i carpacci di carne e di pesce come il carpaccio di manzo e uova di quaglia o la tartare di gambero rosso di Mazara con fondo di avocado in salsa di tartare. Tra gli uramaki hot salmon, roll di riso con tartare di salmone, maionese della casa, cipolline e ricoperto con salmone flambè, o il vegetariano, avocado, mango e alghe con salsa di mango e granella di pistacchi.

Completano l’offerta vari tipi di pane e pasta fatta dalla brigata di cucina. Il menu comprende anche piatti vegetariani, vegani, per celiaci o altri tipi di allergie alimentari. Cena à la carte costo medio 50 euro vini esclusi.
A pranzo alcuni menu fissi: menu sushi, composto da una selezione di sushi, zuppa e insalata (euro 15,50); un menu che comprende una zuppa, un primo e un secondo a scelta e insalata mista (euro 13,50); o il Ramen (euro 10,80).

Inoltre venerdì e sabato, al piano terra, dalle 19 alle 21.30 Fusion aperitif: ampia selezione di sushi, dim sum ripieni di pesce o verdure, riso saltato, ravioli e altri piatti della cucina orientale amalgamati con finger food in stile italiano accompagnati da cocktail, anche ai profumi e sapori orientali preparati dai bar tender del locale capitanati da Fabio Graffi (euro 15).

EVENTI SPECIALI

VENERDÌ 16 Capodanno Cinese - Concerto letterario di due giovani artisti, il musicista Alessandro Meacci e lo scrittore e cantautore Antonio Il Grande che, dopo cena, dalle 21.30 alle 23, danno vita a un particolare incontro fra la musica e la letteratura con la collaborazione del giovane poeta pratese Oluseun Isingbadebo.

SABATO 24, dalle 21.30 alle 23.00, una serata a cui partecipano i primi tre classificati alla finale del festival canoro La Voce dei Sogni, il 17 febbraio prossimo al Teatro Politeama di Prato. I finalisti che partecipano al momento conclusivo di questa manifestazione dedicata a cantanti di origine cinese provengono da selezioni organizzate a Milano, Bologna, Roma e Firenze. Alla serata partecipa nuovamente lo scrittore Antonio Il Grande che presenta un suo inedito. Prenotazione consigliata.

A MARZO: Evento “FuoridiTaste” venerdì 9 One Night Sake.

One Night in Beijing Fusion Bar &Restaurant - Rotonda dei Barbetti - Via il Prato 14/r - 055 260 8885 - sempre aperto pranzo e cena fino ore 22; bar 18-02 - www.onenightinbeijing.it - ristorante@onenightinbeijing.it

Nella stessa categoria:

martedì 27 giugno 2017

PISTOIA GOURMET. I Magnifici 10 (+1)

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it