Fanatic Feelings: Fashion Plays Football

La mostra di Fondazione Pitti Discovery nel Complesso di Santa Maria Novella.

Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta una mostra curata da Markus Ebner fondatore dei fashion magazine Achtung Mode e Sepp Football Fashion e dal critico d'arte contemporanea Francesco Bonami.

Attraverso un ampio progetto multimediale, Fanatic Feelings mette in luce l'attrazione che il mondo del calcio esercita sulla moda e sull’immaginario maschile, anticipando l’unione tra sartoriale e sportswear. I designer creano le divise delle squadre o intere collezioni ispirate all’abbigliamento calcistico, mentre i giocatori siedono nei front row delle sfilate o diventano modelli. Nella splendida cornice del Complesso di Santa Maria Novella, disegni di Karl Lagerfeld e di Hiroshi Tanabe - uno dei più importanti fashion illustrator contemporanei - che ritraggono celebri calciatori, e una ricca rappresentazione degli archivi di Sepp Football Fashion con immagini di Kaka, Edison Cavani, Jérôme Boateng e Mesut Özil. In mostra anche A 21st century portrait, film-documentario su Zinédine Zidane, realizzato da Douglas Gordon e Philippe Parreno. In più progetti fotografici e di design che ripercorrono la vita di icone di calcio e moda come George Best, Eric Cantona o Gigi Meroni e una speciale sezione Street Style con protagonisti David Beckham, Neymar e Franck Ribéry. E ancora, #YOOXSOCCERCOUTURE, progetto fotografico di YOOX che ha riunito in occasione degli ultimi Mondiali e Europei, un team di designer internazionali per una capsule esclusiva di felpe e t-shirt ispirate ai propri Paesi.

La mostra è promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e da Pitti Immagine, realizzato grazie al contributo straordinario di MiSE e Agenzia Ice, con il patrocinio del Comune di Firenze e Gallerie degli Uffizi.

Complesso di Santa Maria Novella - Piazza della Stazione 6 (entrata speciale accanto all'ingresso dei Carabinieri) ore 11-19 - ingresso libero - fino al 22 luglio

Nella stessa categoria:

martedì 04 settembre 2018

7 mostre per 7 città

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it