Settimana CLASSICA!

Lirica, concerti sinfonici e balletti in città e oltre.

Maggio Musicale Fiorentino
Lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 giugno in scena Le Nozze di Figaro, gioiello dell'opera preromantica, con Mozart e Da Ponte a racconatre i palpiti amorosi e le infelicità coniugali che già Beaumarchais con tocchi realistici aveva rivelato nell'omonima commedia. A mettere in scena l'opera è Sonia Bergamasco, attrice di vaglia, alle prese con una lettura volutamente al femminile del primo titolo della trilogia Mozart/da Ponte che il Maggio ha affidato ad altrettante registe. Bacchetta femminile, anche, quella di Kristiina Poska. Mattia Olivieri è il Conte d'Almaviva, Serena Gamberoni la Contessa, Simone del Savio Figaro e Valentina Mastrangelo Susanna.
Martedì 18, sabato 22 e martedì 25 giugno alle 21.15 nella magnifica Grotta del Buontalenti del Giardino di Boboli Federico Maria Sardelli dirige Modo Antiquo e il Coro Ricercare Ensemble nella ricreazione -prima nei tempi moderni- degli Intermedi da La Plelegrina, una delle prime Feste musicali rinascimentali da cui di fatto si sono generati l'opera lirica e il balletto. L'allestimento è curato da Valentino Villa.
Giovedì 20 debutto fiorentino per il direttore principale del Royal Danish Theatre Michael Boder che con l'Orchestra del Maggio propone la prima versione della Sinfonia n.1 Romantica di Bruckner e una pagina del nostro Fabio Vacchi, Dai Calanchi di Sabbiuno.
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Piazzale Vittorio Gui, 1 e altri luoghi - 055 2779309 - ore 20 (salvo diversa indicazione) - info biglietti su maggiofiorentino.com

Orchestra della Toscana
Da giovedì 20 a sabato 22 giugno chiude il cartellone il primo violoncello dell'ORT Augusto Gasbarri che fa da cicerone all’interno di una “Villa barocca” dove risuonano partiture d’epoca: due Suite di Johann Sebastian Bach, un seguito di danze di corte, e il Concerto per flauto di suo figlio Carl Philipp Emanuel, interpretato da Fabio Fabbrizzi.
Info biglietti orchestradellatoscana.it

Orchestra da Camera Fiorentina
Lunedì 17 e martedì 18 giugno nel Cenacolo di Santa Croce il direttore e solista Andrea Nannoni dirige ed esegue il divertimento K. 138 di Mozart  e il Concerto per due violoncelli in Fa minore e archi di Vivaldi (secondo violoncello Elida Pali) oltre alla trascrizione mahleriana di La Morte e la fanciulla di Schubert.
Mercoledì 19 giugno Musica dal Grande schermo per il Quartetto dell'ORCAFI locato per l'occasione nella Sala Mazzoni della Società Dantesca Italiana. Brani di Morricone, Bakalov, Piovani e Rota.
Varie sedi - info prezzi 055 783374 - ore 21 - orchestrafiorentina.it

Fabbrica Europa
Mercoledì 19 e giovedì 20 giugno ore 19, a incastro VN Versione in solo della più recente creazione di Cristina Kristal Rizzo, che lo scorso anno ha affrontato un colosso della musica del Novecento come la “Verklarte Nacht” di Schonberg con un gruppo di danzatori e oggi la riprende da sola, potente interprete quale è.
Giovedì 20 ore 21 e venerdì 21 ore 19 si intreccia alla pièce della Rizzo il duetto di Giuseppe Muscarello, Kalsa incentrato sul concetto di condivisione dello spazio e per metafora al rapporto con l'altro. Ven 21 ore 21, poi la performer Barbara Berti propone Bau#1.
Fabbrica Europa – XXVI edizione - PARC Performing Arts Research Centre - Piazzale delle Cascine 4/5/7 - 055 2638480/351599 – biglietti: 10/8 euro - fabbricaeuropa.net

Festival Isolotto
Da giovedì 20 (inaugurazione in Piazza dei Tigli all’Isolotto, ore 19) fino a domenica 23 giugno nel quartiere fiorentino Virgilio Sieni e gli artisti partner propongono una serie di pratiche, laboratori, esperienze itineranti, performance, residenze artistiche e contesti creativi, che si svolgono in una geografia di luoghi all’aperto, portando i cittadini a una percezione rinnovata del territorio. Partecipano a questo progetto di arte trasmessa e diffusa democraticamente a chi intende avvicinarsi nomi come Cristina Kristal Rizzo, Tempo Reale, Claudia Catarzi, Scuola di Musica di Fiesole, Compagnia Virgilio Sieni , Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, Giuseppe Comuniello, Naomi Berrill, Claudia Caldarano. L’evento è realizzato nell’ambito di Estate Fioretina 2019.
Festival Isolotto_Cantieri Culturali – vari luoghi - info Centro Nazionale di Produzione/Virgilio Sieni - Cango 055 2280525 - www.virgiliosieni.it - ingresso gratuito

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it