A TUTTO TEATRO! I migliori spettacoli a Firenze e oltre...

La Settimana in PROSA.

PERGOLA - Da martedì 15 a domenica 20 gennaio MISS MARPLE: GIOCHI DI PRESTIGIO di Agatha Christie, adattamento teatrale di Edoardo Erba, con Maria Amelia Monti e con Roberto Citran, Sabrina Scuccimarra, Sebastiano Bottari, Marco Celli, Giulia De Luca, Stefano Guerrieri, Laura Serena, regia Pierpaolo Sepe - produzione Compagnia Gli Ipocriti Melina Balsamo
Pierpaolo Sepe dirige Maria Amelia Monti in Miss Marple, la più famosa detective di Agatha Christie, per la prima volta su un palcoscenico in Italia. Adattando il romanzo, Edoardo Erba riesce a creare una commedia contemporanea, che la regia di Sepe valorizza con originalità.
Teatro della Pergola - Via della Pergola 12/32 - 055 22641 – orario spettacoli: 20.45, dom 15.45 - teatrodellapergola.com

VERDI - Fino a martedì 15 gennaio PANARIELLO CONTI PIERACCIONI Il Tour - versione teatrale con Giorgio Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni - prodotto da Friends&Partners.
Spiega il trio: «Ci rivedremo dopo un anno e mezzo di stop con uno spettacolo pensato per il teatro. Anche noi ci adegueremo, saremo più eleganti. Riprenderemo lo show portato nei palazzetti, ma con nuove situazioni e nuovi personaggi. Saranno due ore di risate. E per noi che siamo sul palco sarà il massimo della soddisfazione».
Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTO di Stephan Elliott e Allan Scott, regia italiana Matteo Gastaldo.
Tratto dall'omonimo film cult Premio Oscar e vincitor del Gran Prix du Publique al Festival di Cannes, “Priscilla” è una travolgente avventura "on the road" di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e amicizia, finendo per trovare molto di più di quanto avessero mai immaginato.
Domenica 20 gennaio GERONIMO STILTON Nel Regno della Fantasia regia italiana Matteo Gastaldo.
Torna il musical che ha conquistato le famiglie nei grandi teatri italiani, tratto dall’omonimo libro “Geronimo Stilton nel regno della fantasia”, dopo il grande successo internazionale e i sold out delle passate stagioni in tutta Italia.
Teatro Verdi - Via Ghibellina 97 - 055 212320 - orario spettacoli 20.45, dom 16.45 - teatroverdionline.it

PUCCINI - Venerdì 18 gennaio LAMPEDUSA di Anders Lustgarten, traduzione di Elena Battista, con Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano, regia di Gianpiero Borgia - produzione BAM teatro/Teatro Eliseo/Mittelfest 2017 in collaborazione con La Corte Ospitale.
Lustgarten rivolge la sua attenzione alle migrazioni di massa, mettendo a confronto la vita di Stefano, un pescatore siciliano che ora si guadagna da vivere recuperando i corpi dei profughi annegati in mare, con quella di Denise, una studentessa marocchina italiana, immigrata di seconda generazione che si mantiene gli studi lavorando come esattore per una società di prestiti. Il testo è un racconto sulla sopravvivenza della speranza. Dietro il disastro sistematico della politica e delle nazioni, ci sono ancora le persone, la gentilezza individuale, la sorpresa dei singoli.
Sabato 19 gennaio B.L.U.E. il musical completamente improvvisato con I Bugiardini - produzione Altra Scena Art Management
I Bugiardini, una delle più note compagnie di improvvisazione teatrale in Italia, e i musicisti che li accompagnano dal vivo, trasformano i suggerimenti del pubblico in un musical letteralmente mai visto prima… e che mai sarà possibile rivedere dopo. Ogni sera viene chiesto al pubblico di suggerire un luogo dove ambientare il musical, e il titolo del musical che vogliono vedere. Con questi soli suggerimenti, gli attori in scena creano all’istante il musical suggerito dal pubblico, supportati dalla band che improvvisa insieme a loro.
Teatro Puccini - Via delle Cascine 41 – 055 362067 - Orario spettacoli 21 - teatropuccini.it

CESTELLO - Da venerdì 11 a domenica 13 gennaio GIANBURRASCA da “Il giornalino di Giamburrasca” di Vamba, riduzione Giorgio Ceccarelli, adattamento e regia Marco Predieri - CDG e Teatro di Cestello.
Definirlo un classico per ragazzi è decisamente riduttivo. Il Giornalino di Gianburrasca di Vamba (al secolo Luigi Bertelli) è un vero e proprio cult della letteratura amato da generazioni lettori ed è anche un celebre sceneggiato per la TV in bianco e nero che resta nella memoria collettiva. Giannino Stoppani, soprannominato “Gian Burrasca” è il figlio minore di un’agiata famiglia fiorentina d’inizio Novecento. Vive con i genitori e tre sorelle. Ha un carattere vivace e sincero, fin troppo, che spesso lo caccia nei guai… Lunedì 31 spettacolo con brindisi e panettone a mezzanotte e cadeau.
Teatro di Cestello - Piazza Cestello, 4 - 055 294609 - orario spettacoli 20.45, dom 16.45 - teatrocestello.it

CANTIERE FLORIDA - Venerdì 18 gennaio LA CLASSE - un docupuppets per marionette e uomini spettacolo di Fabiana Iacozzilli e CrAnPi.
Spiega Fabiana Iacozzilli: «Dal 1983 al 1988 io e altre trenta anime siamo stati gli alunni di una classe elementare in un istituto gestito da suore e che oggi ospita una casa per ferie. L’Istituto portava il nome di Suore di Carità. La nostra unica maestra, anche lei suora di carità, era Suor Lidia ed è morta più di vent’anni fa. Non è stato mai facile per me raccontare gli anni trascorsi in Istituto e la rigidità dell’educazione alla quale ci sottoponevano. A distanza di trent’anni ho deciso che avrei realizzato uno spettacolo a partire da quei ricordi e mi sono messa alla ricerca dei miei ex compagni, ritenendo indispensabile ricreare quella “comunità” con la quale ho condiviso l’esperienza in questione […]». Performer Michela Aiello, Andrei Balan, Antonia D’Amore, Francesco Meloni, Marta Meneghetti, scene e marionette Fiammetta Mandich.
Teatro Cantiere Florida - Via Pisana 111r – 055 7135357 - orario spettacoli 21, dom ore 16.30 - teatroflorida.it

SPIAGGE - Venerdì 18 e sabato 19 gennaio LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE testo Nicola Zavagli e Andrea Zorzi, con Andrea Zorzi, Beatrice Visibelli, movimenti coreografici Giulia Staccioli, regia Nicola Zavagli - Teatri d’Imbarco.
Torna al Teatro delle Spiagge dopo una lunghissima tournée nazionale, lo spettacolo-evento che vede in scena Beatrice Visibelli e il campione del mondo di pallavolo Andrea Zorzi: un viaggio in un pezzo di storia nazionale e nelle vicende della “Generazione di fenomeni”, e al contempo una riflessione sullo sport e sul patrimonio di lezioni etiche, civili e morali che in esso è racchiuso.
Teatro delle Spiagge - Via del Pesciolino (trav. di Via Pistoiese) I°piano Conad – 055310230/329 4187925 – Orario spettacoli 21, dom 16.30 - teatridimbarco.it - FB: Teatro Delle Spiagge

METASTASIO Prato - Da giovedì 17 a domenica 20 gennaio TURANDOT drammaturgia Wu Jiang e Wu Yuejia, regia Marco Plini, musiche originali Luigi Ceccarelli, Alessandro Cipriani e Qiu Xiaobo, regia per l’Opera di Pechino Xu Mengke - produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Metastasio di Prato e China National Peking Opera Company.
Nel segno di un vivido confronto tra Oriente e Occidente, il regista Marco Plini e l’Opera di Pechino si incontrano e fondono il gusto italiano per l'affabulazione da commedia dell'arte e la raffinata arte attoriale cinese mettendo in scena Turandot, favola dell'esotismo orientale, ricca di colpi di scena, agnizioni e promesse ferali.
Teatro Metastasio - Via Cairoli 59, Prato – info 0574 608501 – Orario spettacoli ore 20.45, sab 19.30, dom 16.30 - metastasio.it

TEATRO ERA Pontedera - Sabato 19 e domenica 20 I FRATELLI KARAMAZOV di Fëdor Dostoevskij, libera versione di Glauco Mauri e Matteo Tarasco - Paolo Lorimer, Pavel Zelinskiy, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Laurence Mazzoni, Luca Terracciano, Giulia Galiani, Alice Giroldini, regia Matteo Tarasco - produzione Compagnia Mauri Sturno - prima nazionale
Un inferno dantesco, una “comédie humaine” alla russa, dove bestie umane si agitano sulla scena del mondo, dove il denaro, il fango e il sangue scorrono insieme. Un capolavoro che ci restituisce il coraggio di essere nuovamente eloquenti e profondamente umani.
Teatro Era di Pontedera - Via Indipendenza s.n.c. - 0587 55720 - orario spettacoli 21, dom 17.30

MANZONI CALENZANO - Sabato 19 gennaio ROMEO E GIULIETTA l’amore fa schifo ma la morte di più Testi di Beppe Salmetti e Shakespeare, con Beppe Salmetti e Simone Tangolo, regia Cecilia Ligorio. Nell’ambito di What’s Up - prima regionale.
Sul palco si racconta com’è diventato Romeo oggi e come risponde al suo amore Giulietta, ma soprattutto si canta di tanti altri personaggi lasciati in disparte e sofferenti. In scena due attori, due amici, due persone innamorate, due amanti, che soffrono della condizione disumana dell’amore non corrisposto e degli sbalzi d’umore che l’amore causa: cercano di venirne a capo e di capire cosa succeda al loro corpo, alle loro menti, alla loro percezione del mondo quando l’amore arriva e si attaccano a quel che possono per uscirne vivi, anche alla letteratura.
Teatro Manzoni - Calenzano - info e prenot 055 8877213 - ore 21.15 - teatrodelledonne.com

POLITEAMA PRATESE - Sabato 19 e domenica 20 gennaio GRAN GALA' DELL'OPERETTA Fantasia in Re presenta Compagnia di Operetta Teatro Musica Novecento - con Alessandro Brachetti, Silvia Felisetti, Susie Georgiadis, Elena Rapita, Antonio Colamorea, Domingo Stasi, coreografie Salvatore Loritto, regia Alessandro Brachetti - prima regionale
“Gran Galà dell’Operetta” rappresenta il compendio delle arie più famose e delle scene più divertenti tratte dai capolavori della “piccola lirica”: La Vedova Allegra, Il Paese dei Campanelli, Al Cavallino Bianco, La Principessa della Czarda, Cin Ci Là, Scugnizza ed altri ancora. Brani cantati e recitati riportano lo spettatore in un’atmosfera d’altri tempi e lo coinvolgono in un divertimento intelligente e spensierato. I duetti comici e le sempreverdi melodie dei maestri dell’Ottocento e Novecento sono i protagonisti di una serata d’allegria e buona musica.
Teatro Politeama Pratese - Via G. Garibaldi 33 - 0574 603758 - orario spettacoli 21, dom 16 - politeamapratese.com

LA CITTA’ del TEATRO Cascina - Venerdì 18 gennaio nel Ridotto: TROPICANA progetto Frigoproduzioni, con e drammaturgia Francesco Alberici e con Claudia Marsicano, Daniele Turconi, Salvatore Aronica - Gli Scarti - Teatro i.
Tropicana è il succo di frutta numero uno al mondo, leader di mercato negli Stati Uniti, in Francia e in Gran Bretagna. È il 1947 quando Antonio Rossi, un emigrante siciliano, crea in Florida un impianto di pastorizzazione e imbottigliamento di spremuta d’arancia. Negli anni ‘60 è la prima società a vendere le spremute della Florida oltreoceano. Tropicana è anche un brano del Gruppo Italiano: dopo aver dominato le classifiche dell’estate 1983, è diventato un brano simbolo dell’estate tout-court. Ma di che cosa parla veramente questa canzone?
Cascina (Pi) - Via Tosco-Romagnola 656 - 345 8212494 - Orario spettacoli 21 - lacittadelteatro.it

Nella stessa categoria:

lunedì 17 settembre 2018

Imago Lab

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it