Un'Enoteca in movimento: Ardengo

Nel cuore medievale di Prato a due passi dal Metastasio e dal Castello dell’Imperatore.

Ardengo, nome fiammeggiante, ispirato alla memoria dell’artista futurista Ardengo Soffici (pratese d’affezione), è la giovane enoteca-bistrot “in movimento” di Mirko Banacchioni e Lorenzo “Lollo” Filippini, nel cuore medievale di Prato a due passi dal Metastasio e dal Castello dell’Imperatore, zona pedonale. Qui ci è piaciuta molto l’offerta gastronomica, un’originalità estrosa ma convincente e di gran soddisfazione per il palato, curata dalla giovane chef pratese Cristina Liguori, davvero talentuosa. Lo spirito futurista titola i piatti che poi conquistano in bocca per la costruzione-decostruzione, l’eccezionale consistenza, l’equilibrio finale dei sapori, la capacità di stupire e sedurre.

Il menù cambia ogni mese, secondo stagionalità delle materie prime: particolare l’interpretazione del Pane Burro e Acciughe! Ogni piatto – volendo – è abbinato a un bicchiere di vino selezionato e tutto da Bottiglie Magnum, con un buon rapporto prezzo-qualità. Etichette da intenditori di Lambrusco, Soave, Franciacorta, Chianti Classico e Chardonnay da tutto il mondo, Trebbiano d'Abruzzo, Chardonnay Alois Lageder … Prezzi più che onesti! Cucina e vini sono il valore del locale, due salette contigue con american bar e cucina a vista.

EVENTIDa martedì 18 giugno fino al 4 agosto il locale partecipa ad una evento, “Aperitivo diffuso” al Chiostro di San Domenico a Prato dove viene allestito un tipico spazio-ritrovo estivo con tavoli e sedie. Il cibo e le bevande, anzichè essere vendute in un locale allestito ad hoc, vengono acquistate liberamente dal pubblico nei ristoranti e locali adiacenti, tra cui appunto Ardengo. Per l’occasione ciascuno ha ideato una sua formula da asporto. Da Ardengo: menù a scelta carne, pesce o vegetariano con compreso cheese-cake di propria produzione da poter personalizzare tutto servito in vassoi ecologici dal design accattivante.

Lunedì 24 Giugno “Ardengo’s Dine In” serata speciale dedicata ai panini golosi tutti rigorosamente di propria produzione con farina Gran Prato.

Ardengo - Prato, Via dei Cimatori 6 - 0574 1584299/366 5318415 - orario 19-01 - a giugno, luglio e agosto chiuso dom

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it