18 CONCERTI a Firenze e in Toscana

I migliori live della settimana...

LUNEDì 24 GIUGNO

Giulia Galliani
La vocalist toscana sulle tracce di Joni Mitchel, in particolare delle prime produzioni. Rilettura originale e votata al jazz, impreziosita dall’ottimo Mag Collective.
Prato Estate - Biblioteca Lazzerini, Prato - ingresso libero - ore 21.30 - pratoestate.it

 

MARTEDì 25 GIUGNO

Ligabue
Liga preme start e riparte. Dal rock, da un suono più diretto, da una formazione rinnovata e dalle mani di Federico Nardelli - bassista e produttore di Gazelle, Galeffi e altri fenomeni – a cui ha affidato gli arrangiamenti del nuovo album. I testi di Start, quelli, sono in stile Liga doc. E L’amore conta, Certe notti, Balliamo sul mondo? Tranquilli, due ore di live e tanti evergreen.
Stadio Franchi - ore 21 - bitconcerti.it – da 35 euro

Kearns, Cornelius e Lenihan
Spettacolo di danza e musica: in scena l’etoile Lauren Kearns, la soprano Polly Cornelius e il chitarrista jazz William Lenihan.
Teatro del Sale - Via de’ Macci, 111r - ore 21.30 - teatrodelsale.com - ingresso soci

Trio Trioche
Le arie più famose della lirica interpretate in modo bizzarro e divertente, tra virtuosismi e gag. In scena tre veterani del concerto comico, Franca Pampaloni al pianoforte, Nicanor Cancellieri al flauto e la soprano Silvia Laniado (Biblioteca Lazzerini).
Prato Estate - Biblioteca Lazzerini, Prato - ingresso libero - ore 21.30 - pratoestate.it

Benvegnù, Dente, Alessandro Fiori
Gli intrecci timbrici dell’Orchestra Multietnica di Arezzo si mischiano con il nuovo cantautorato di Paolo Benvegnù, Dente e Alessandro Fiori. Nell’ambito della rassegna Teatri di Confine.
Fortezza Santa Barbara, Pistoia - ore 21.30 - 12 euro

 

MERCOLEDì 19 GIUGNO

 

GIOVEDì 27 GIUGNO

Stairway to Heaven
I capisaldi dei Led Zeppelin in versione sinfonica. A unire le forze sono la cover band Norge e l’Orchestra Nuove Assonanze. Sul podio il maestro Stefano Maccagni. Immigrant song e Whole lotta love come non le avete mai sentite.
Cavea del Teatro del Maggio Fiorentino - viale Fratelli Rosselli – 055 218647 - ore 21.15 - lnfd.it - 20 euro

Multietnica di Arezzo
Arezzo nel nome, il mondo nel cuore. Composto da musicisti di svariati Paesi e diretto da Enrico Fink, l’ensemble spazia tra Nord Africa, Turchia, Grecia, Balcani e Italia, alla riscoperta delle proprie radici.
Balagan Café - ore 21.30 - ingresso gratuito

Joe Davidian Trio
Già al fianco di Sullivan, Lovano e altri big, il pianista americano chiama a raccolta due leoni del jazz a stelle e strisce, il bassista Jamie Ousley e Austin McMahon alla batteria.
Teatro del Sale - Via de’ Macci, 111r - ore 21.30 - teatrodelsale.com - ingresso soci

 

VENERDÌ 28 GIUGNO

The Legend of Morricone
La musiche di Morricone sono diventate partiture da interpretare, come nella classica. Qui il testimone è nelle mani dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno. Da Mission a C’era una volta il West, note come fotogrammi.
Estate Fiesolana - Teatro Romano - via Portigiani, 1 - Fiesole - ore 21 - estatefiesolana.it - 25/34 euro

Take That
Erano i ‘90 e infuriavano le boy-band. Orfani di Robbie Williams, i Take That celebrano 30 anni di carriera con l’ennesima reunion, un greatest hits e un tour per risvegliare i neuroni dei 50enni di oggi.
Lucca Summer Festival - Piazza Napoleone, Lucca - 0584 46477 - ore 21 - summer-festival.com - da 40 a 78 euro

Ifriqiyya Electrique
Un vento di elettronica e noise su suoni della tradizione africana, quella più mistica e ancestrale. L’idea e del duo italo-francese Putan Club. La frequentazione con Lydia Lunch ha lasciato il segno.
San Salvi Città Aperta - chille.it - ore 21

Terra Mia
Il riferimento non può essere che a Pino Daniele, un ricordo originale e lontano da ogni retorica.
Teatro del Sale - Via de’ Macci, 111r - ore 21.30 - teatrodelsale.com - ingresso soci

 

SABATO 29 GIUGNO

Ennio Morricone
Ultimo tour del maestro delle colonne sonore, sul podio di una grande orchestra a dirigere le musiche di C'era una volta in America, Mission e altri film passati alla storia. A fare da scenario le Mura Storiche di Lucca, trasformate in un teatro con 15.000 posti.
Lucca Summer Festival - Mura Storiche, Lucca - 0584 46477 - ore 21 - summer-festival.com - da 50 a 130 euro

Peppe Voltarelli
La tradizione in chiave indie. Il crooner calabrese canta storie di migranti e chansonnier dimenticati, la sua terra e porti lontani. Alle 17.30 Mimmo Ferrano presenta la casa editrice Squilibri.
InCanto - Villa San Lorenzo al Prato - via Scardassieri, 47 - Sesto Fiorentino - 055 4211901 - ore 21 - iedm.it - 5 euro

Ella Nadì
Ricordi, amori, la sua Torino. Il nuovo che avanza del pop italico ha il volto affilato di Ella Nadì. Mettiti sul divano è il brano che anticipa l’imminente album.
Teatro del Sale - Via de’ Macci, 111r - ore 21.30 - teatrodelsale.com - ingresso soci

 

DOMENICA 30 GIUGNO

De Gregori e Orchestra
L’anno scorso un tour (magnifico) improntato sull’essenzialità. Stavolta il Principe porta con sé un’orchestra di 40 elementi e dona ai suoi cavalli di battaglia un’inedita veste sinfonica. La scaletta è una sorta di “tutto quello che avreste voluto ascoltare da De Gregori”.
Lucca Summer Festival - Piazza Napoleone, Lucca - 0584 46477 - ore 21 - summer-festival.com - da 40 a 80 euro

Young Jazz
Dalle 19 tre progetti degli studenti del liceo musicale Alberti Dante e del conservatorio Cherubini: apre l’Alberti Dante Jazz Ensemble, a seguire Plays Frank Zappa e Omaggio a Fabrizio De Andrè.
Teatro Romano - via Portigiani, 1 - Fiesole - ore 21 - estatefiesolana.it - 5/8 euro

Omar Pedrini
Ricordate i Timoria? Quasi i Pearl Jam italiani. Il 25° di Viaggio Senza Vento ha risvegliato i fan. Pedrini, allora leader - insieme a un certo Renga - prende la palla al balzo e spazzola il tempo che fu.
Giugno Aglianese - Parco Pertini e alti spazi - Agliana (Pt) - 0574 750333 - giugnoaglianese.it - ingresso gratuito

 

 

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI CAMPI BEER

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it