Ana Abili: una Cucina senza Fronzoli

INTERVISTA CHEF: Settebello.

Il ristorante pizzeria Settebello si trova all’interno del giardino della piscina Nannini a Bellariva ed è gestito dal 2019 da Nico Fejzaj, che si occupa della sala, e da sua moglie Ana Abili che dirige la brigata di cucina e si dedica al forno a legna per le pizze. Il locale è un punto di riferimento sia per il quartiere di Bellariva, ma anche per tutti coloro che vogliono passare una serata fra amici e parenti. È adatto anche per organizzare serate speciali, aziendali o compleanni. Ottima la pizza, ma lo sono anche le proposte gastronomiche in menu, sia per il pranzo, soprattutto i piatti unici per una pausa pranzo veloce, che per la cena, dove la scelta è ampia sia fra antipasti, primi e secondi. Fra i dolci da non perdere la “crema catalana” preparata da Ana. 


La vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce.
Ci ispiriamo alla cucina italiana, anzi mediterranea, con la pizza come protagonista. Una cucina basata su questo motto: “pochi fronzoli e spazio alla sostanza”.

Il segreto per un impasto perfetto?
Duro lavoro, anni di esperienza, voglia di crescere e amare quello che si fa.

Le pietanze che preferite lavorare?
Tutto il nostro menù è la nostra pietanza preferita.

Un ingrediente o un piatto sopravvalutato?
Direi l’antipasto, che piace a tutti, coccoli di pasta fritta con prosciutto crudo e stracchino.

Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
L’impepata di cozze, che noi utilizziamo sempre fresche e quasi sempre di provenienza italiana.

A cena con un buon vino, quale?
Come vino rosso sicuramente un Bolgheri e come bianco il Gewürtztraminer che è uno dei più amati tra i vini profumati.

In breve facci venire l’acquolina in bocca raccontandoci le pizze salienti di questa stagione…
Ci provo, anche se per me è più semplice farle che raccontarle. In menù trovate pizze senza tempo come la margherita, la regina delle pizze, semplice e buona. Ci piace, però, valorizzare gli ingredienti secondo la stagione. Per la primavera/estate la pizza “gourmet” con base di fiordilatte, carpaccio di zucchine fresche, burrata pugliese, arricchita da tartufo nero in scaglie, pomodori pachino e un tocco di pepe e basilico. Consigliamo anche la pizza “bianca”, composta da mozzarella fiordilatte, acciughe, burrata e la scorza di limone che dà un tocco di freschezza.

A cena a Firenze o in Toscana da un altro chef, chi?
Da Luca Landi, ristorante Lunasia a Viareggio.

SETTEBELLO
Lungarno Aldo Moro, 6 (nel giardino della piscina Nannini a Bellariva) - 055 606840 – pranzo e cena, sab solo cena (chiuso lun) settebellobellariva@yahoo.it - €

Settebello: Non Solo Pizza - RECENSIONE MARZO 2024

A Bellariva, nei giardini della piscina Nannini, un locale che si sta rinnovando con migliorie in ogni aspetto: location, servizio e cucina. Conosciuto come pizzeria grazie alla qualità dell’impasto e alla golosità degli ingredienti, ha anche in serbo un’ottima cucina che spazia tra terra e mare. Antipasti, primi e secondi da provare.

Nico Fejzaj e Ana ci tengono a offrire una proposta completa. Qui si gustano ottimi spaghetti alle vongole con bottarga, impepata di cozze, fritto misto di mare, ma anche gustosi hamburger e taglieri di salumi. Una scelta ampia tra terra e mare di tradizione italiana, senza strane invenzioni o esecuzioni, ma con grande attenzione agli ingredienti utilizzati, reperiti da fornitori di fiducia.

Oltretutto con la bella stagione si gode di una vista sul parco che permette di assaporare con i piatti anche il rigoglioso risveglio della natura. Durante i pranzi la sala si illumina con la luce del sole e offre una pausa di relax che in zona è difficile trovare altrove. Un’offerta a 360 gradi e per tutti i gusti. 

site map