Cerca

Risultati per: borgo allegri


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Da Vinci vedi Firenze e senti Livorno

Nel rinomato borgo toscano di Vinci che dette i natali al genio di Leonardo, Fabio Scali e Samuele Savattieri, del ristorante Borgo Allegro, danno vita a quella che potrebbe dirsi una genialata! 


Norcineria di Mare è una linea di salumi rivoluzionari che applica i principi della norcineria a prodotti ittici. L’obiettivo è creare un legame di sapori tra terra e mare tra la Toscana dell’entroterra e quella della costa. Un percorso non facile che ha visto i due cimentarsi in una materia non del tutto nuova agli appassionati, ma in ogni caso rara in cui imbattersi.
Mortadella di Mare al Pistacchio, Porchetta di Tonno, Lardo di Seppia, Spalla di Palamita all’aglio, Bresaola di Tonno e la Pancetta arrotolata di Tonno e Totano sono solo alcune delle leccornie che si assaggiano grazie a questa linea. Il protagonista è sempre il pesce azzurro, tipologia che non si alleva e ricca di sostanze nutritive pregiate.  Oltre ai salumi anche sott’oli, sughi e bottarghe. 


Da oggi quindi nel menù piatti realizzati con questa "invenzione"! Dal più tipico dei taglieri al più classico dei primi passando per il crostino al fegato e trippa di mare. Il must è il lampredotto di polpo! Il ristorante propone inoltre un menù vario dai prezzi abbordabili, ideale per una gita fuori porta per scoprire il magico borgo dove nacque Leonardo e anche una nuova idea di salumi di mare. 


Borgo Allegro - via Fucini 20, Vinci - 0571 567866 - www.borgoallegro.it

site map