Maratona in Compagnia: Il Festival dei Popoli

Da sabato 4 a domenica 12 novembre il meglio del cinema documentario internazionale e grandi ospiti.

Ecco il 64° Festival dei Popoli, manifestazione presieduta da Vittorio Iervese, per la direzione artistica di Alessandro Stellino e quella organizzativa di Claudia Maci. A LA Compagnia 124 film, tra politica e società, battaglie e rivendicazioni, musica e ambiente. Tra gli ospiti l’attrice premio Oscar Liv Ullmann, il fotografo e regista Anton Corbijn e il cantante Pete Doherty, i registi Pedro Costa e Ulrich Seidl, la rivelazione Tatiana Huezo.

Il programma prevede come di consueto diverse sezioni tematiche. Oltre alle opere del Concorso Internazionale e del Concorso Italiano, il festival presenta una selezione proveniente dall’archivio storico del festival, Diamonds Are Forever. Continua il focus sulle sfide ambientali in Habitat, tema sempre più urgente nell’attualità, come i film e i laboratori di Popoli for Kids and Teens per il pubblico più giovane e per le famiglie. I titoli per il grande pubblico sono proposti come eventi speciali nella sezione Doc Highlights, protagonisti i grandi nomi del cinema contemporaneo, e in Let the Music Play, la sezione dedicata al documentario musicale. Uno sguardo alle nuove generazioni in Doc At Work – Future Campus, con i corti di giovani registi e registe provenienti dalle scuole di cinema di tutta Europa.

Sabato 4 ore 20.30 inaugurazione con la prima nazionale di Joan Baez: I Am a Noise, ritratto intimo e schietto della leggendaria cantante e attivista americana.


CONCORSO ITALIANO - Nei nove giorni di festival, il meglio della produzione italiana del 2023, viene rappresentata nel Concorso Italiano con 7 documentari. Si parte con la prima nazionale di Dalla parte sbagliata di Luca Miniero (domenica 5): il racconto di uno dei più gravi incidenti stradali avvenuti in Italia; poi Vista mare di Julia Gutweniger e Florian Kofler (lunedì 6), Souvenirs of War di Georg Zeller (martedì 7), Agàpe di Velania A. Mesay (mercoledì 8), Nessun posto al mondo di Vanina Lappa (giovedì 9), Sting Like a Bee di Leone Balduzzi (venerdì 10). Infine, a chiudere le proiezioni della competizione nazionale, Toxicily di François-Xavier Destors e Alfonso Pinto (sabato 11).

OMAGGI - Al portoghese Pedro Costa, tra i registi più radicali e innovativi degli ultimi trent’anni e autore di un cinema evocativo ma fortemente aderente al reale, è dedicato un omaggio completo della sua filmografia:
La regista salvadoregna ma residente in Messico Tatiana Huezo, tra le più importanti voci emergenti del cinema internazionale dell’ultimo decennio, da quindici anni racconta con passione l’anima profonda di un paese segnato da ferite e contraddizioni. Incontra il pubblico in una masterclass martedì 7 alle 11.30 allo Spazio Alfieri (ingresso libero).

LET THE MUSIC PLAY – È la sezione dedicata al mondo della musica che presenta Squaring the Circle (The Story of Hipgnosis), ultimo lavoro di Anton Corbjin, presente in sala martedì 7. In prima mondiale arriva poi Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife (venerdì 10) con le testimonianze dei protagonisti, tra cui anche i CCCP – Fedeli alla Linea riuniti insieme per l’occasione del loro quarantennale. Ancora, in anteprima assoluta, ANTI-POP di Jacopo Farina (mercoledì 8) su Cosmo. In anteprima nazionale anche il film-ritratto su Pete Doherty, ex frontman di Libertines e Babyshambles: Stranger in My Own Skin di Katia deVidas (domenica 12). Dopo la proiezione Pete Doherty si esibisce in uno showcase live. Infine Pianoforte del regista polacco Jakub Piątek (sabato 4) e Caiti Blues di Justine Harbonnier (giovedì 9).

DOC HIGHLIGHTS - In esclusiva Wicked Games: Rimini Sparta di Ulrich Seidl (domenica 5), sul desiderio inappagato e le sconfitte esistenziali di due fratelli. Il regista austriaco è protagonista di una masterclass, lunedì 6 ore 10 a La Compagnia.

Tra gli altri film in programma, Who I Am Not di Tünde Skovrán (martedì 7); Grandmother's Footsteps di Lola Peploe (sabato 4), con la voce di Charlotte Rampling e l’ultima apparizione di Bernardo Bertolucci, Kokomo City (sabato 11) di D. Smith, Eastern Front di Vitaly Mansky e Yevhen Titarenko (giovedì 9), Liv Ullmann - A Road Less Travelled di Dheeraj Akolkar (lunedì 6), biopic dedicata all’attrice scandinava, ospite al festival.

PROGRAMMA COMPLETO

Cinema La Compagnia - Via Cavour, 50r - abbonamento: 50 euro, rid 35 - www.festivaldeipopoli.org

site map