Florence Dance Festival

Al via la 33^ edizione nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella.

Indossare l’Arte (Wear Art). È il titolo della 33^ edizione del Florence Dance Festival, che suona come un appello per tornare ad abbracciare lo spettacolo dal vivo. L’arte ha la capacità di guarire, ripristina l'equanimità, rigenera il senso di benessere. L’invito dei direttori artistici Marga Nativo e Keith Ferrone è di avvolgersi nell’arte, scoprire l'effetto rigenerante dello spettacolo dal vivo, godere della formidabile esperienza e comunicazione universale della danza come spettacolo teatrale per eccellenza.

In uno degli spazi più belli di Firenze, il Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella, un’organizzazione impeccabile all’insegna dell’arte e dell’amicizia con una platea in forma di anfiteatro davanti ad un palcoscenico circolare dotato della migliore tecnologia. Un Festival di Performing Arts tra danza, musica, opera, manifestazioni collaterali e attività didattica per gli artisti protagonisti nonché per il pubblico. Il Festival inaugura con l'Open Day in Music and Dance e il Florence Dance Platform, vetrina con tantissimi giovani di talento in palcoscenico (domenica 26 ore 21).

PROGRAMMA DI GIUGNO
Mercoledì 22 inaugurazione con IL RITORNO D’ULISSE IN PATRIA
L’Ensemble San Felice in collaborazione con Konzert Opera Festival presentano in prima assoluta Il ritorno d’Ulisse in patria di Claudio Monteverdi, per un organico artistico di più di quaranta persone tra musicisti, cantanti e danzatori.
Domenica 26 ore 18.30 Open Day in Music and Dance e il Florence Dance Platform, vetrina con tantissimi giovani di talento in palcoscenico
ore 21 LIFE & DANCE Spettacolo a cura dei maestri e degli allievi del Florence Dance Center, Direzione artistica Marga Nativo.
Martedì 28 SHOOT ME e BLISS Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Uno schieramento tra le migliori istituzioni sul panorama nazionale: la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto che presenta Shoot Me, una nuova coreografia del gettonato coreografo residente Diego Tortelli, e Bliss con coreografia di Johan Inger.
Giovedì 30 ore 20 VVDV Volando Voy Danzando Vengo - Twilight in the Round – 1a serata
Dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso, torna nuovamente l’isola di Twilight in the Round, prodotta dal Bando/Call for Artists che ha visto 170 adesioni da parte di coreografi e compagnie emergenti da Europa e tutto il mondo. 40 eccellenti compagnie sono state scelte dalla direzione artistica del Festival in ben 5 spettacoli dal 30 giugno al 8 luglio.

PROGRAMMA COMPLETO

FLORENCE DANCE FESTIVAL 33^ edizione
Chiostro Grande Santa Maria Novella - Piazza Santa Maria Novella, 18 - 055 289276 / 392 9124363 – spettacoli ore 21.30 (salvo diversa indicazione) – biglietti da 10 a 30 euro, prev. Box Office Toscana, Ticketone – www.florencedancefestival.org – fino al 24 luglio

site map